L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo breve racconto Victor Hugo ha preso come spunto un fatto di cronaca. "Il povero operaio", Claude Gueux, viene condannato a cinque anni di carcere per avere rubato un pezzo di pane e un po' di legna, per sfamare e riscaldare la ragazza e il bambino che abitano assieme a lui in una soffitta. In carcere trova sostegno in Albin, tra i due nasce una profonda amicizia. Albin ha vent'anni, Claude trentasei. Maurice Delacelle, il direttore delle officine, dove loro lavorano, non vede di buon occhio questa amicizia e, per fare dispetto a Claude, fa trasferire Albin in un altro carcere. Claude si intristisce, si incattivisce e fa fuori, a colpi d'ascia, Delacelle. Per Claude c'è la pena di morte con la ghigliottina. Con questo racconto Victor Hugo vuol sottolineare l'assurdità del carcere e la pena di morte, invitando la società a prendersi cura dei più miserabili. Scrive l'autore: "Claude Gueux è diventato un assassino di strada un uomo, che indirizzato meglio, sarebbe stato il più eccellente servitore della città. Coltivatela, dissodatela, fecondatela, illuminatela, moralizzatela, utilizzatela, questa testa dell'uomo del popolo: non avrete più bisogno di tagliarla." Ci vuole istruzione, istruzione e istruzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore