L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 8vo (mm 142x92). Pagine 127, [1]. Segnatura : A-H<sup>8</sup>. Marca xilografica al frontespizio, ritratto dell'autore inciso in legno al verso del frontespizio, fregi e capilettera xilografici. Prime carte un po' arrossate, lievi fioriture marginali. Pergamena rigida posteriore, titolo manoscritto al dorso, carta decorata ai contropiatti, tagli spruzzati in rosso.</p> <p>Prima edizione, dedicata da Celso Giraldi a Giovanni Andrea d'Oria, di questa tragedia commissionata da Ercole II d'Este e rappresentata per la prima volta a Ferrara nel 1543.</p> <p>Con la sola eccezione di <em>Orbecche</em>, rappresentata nel 1541 e stampata da Manuzio nel 1543, tutte le tragedie del Giraldi furono pubblicate postume nel 1583 da Giulio Cesare Cagnacini, ciascuna con il ritratto dell'autore e con una dedica diversa del figlio di Giraldi, Celso. Le tragedie erano vendute sia separatamente, che in un unico volume dedicato ad Alfonso II d'Este. Le altre tragedie del Giraldi stampate dal Cagnacini nel 1583 sono: <em>Orbecche</em>, <em>Altile</em>, <em>Didone</em>, <em>Antivalomeni</em>, <em>Cleopatra</em>, <em>Arrenopia</em>, <em>Euphimia</em>, <em>Epitia</em> e <em>Selene</em>.</p> <p>Giraldi fu una figura chiave nella storia del teatro del Rinascimento. Egli per primo introdusse il lieto fine nella tragedia, innovazione inizialmente osteggiata dai drammaturghi dell'epoca, che fu sdoganata e portata alla consacrazione qualche anno pi&ugrave; tardi, in Italia ed altrove, da Giambattista Guarini, il primo anche a formulare una teoria della tragicommedia. Bench&eacute; non vi siano prove dirette che Shakespeare conoscesse i drammi del Giraldi, pi&ugrave; di uno studioso ha messo in correlazione <em>Anthony and Cleopatra</em> &nbsp;con la <em>Cleopatra</em> di Giraldi e &
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore