Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il CLIL nella scuola primaria e dell'infanzia. Teoria e pratica di una risorsa per l'apprendimento delle lingue - Carmela Giordano,Carmelina Maurizio - copertina
Il CLIL nella scuola primaria e dell'infanzia. Teoria e pratica di una risorsa per l'apprendimento delle lingue - Carmela Giordano,Carmelina Maurizio - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Il CLIL nella scuola primaria e dell'infanzia. Teoria e pratica di una risorsa per l'apprendimento delle lingue
Disponibilità immediata
9,50 €
-5% 10,00 €
9,50 € 10,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
10,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
10,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il CLIL nella scuola primaria e dell'infanzia. Teoria e pratica di una risorsa per l'apprendimento delle lingue - Carmela Giordano,Carmelina Maurizio - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume, con la prefazione dell'olandese Patrick de Boer, formatore e docente CLIL (Content and Language Integrated Learning) da tempo impegnato in iniziative per la sua diffusione a livello internazionale, intende promuoverne la conoscenza soprattutto tra i docenti della scuola primaria e dell'infanzia. Dopo una breve introduzione, che ripercorre le origini del metodo e ne definisce in sintesi i principali aspetti pedagogici, viene presentato il profilo dell'insegnante CLIL, una figura professionale di rilievo nella programmazione dei percorsi didattici, ma poco nota e valorizzata. Seguono alcune indicazioni operative che ciascun docente potrà utilizzare per realizzare lezioni efficaci per lo sviluppo delle competenze disciplinari e linguistiche dei propri allievi. Nella parte conclusiva il CLIL viene affrontato come proposta didattica innovativa, grazie alle tecnologie, e inclusiva, come occasione formativa a partire dai primi anni del percorso scolastico. Il testo si chiude con un glossario dei principali concetti della didattica delle lingue e con un elenco dei riferimenti normativi che hanno introdotto e regolano l'uso del CLIL nella scuola italiana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
27 maggio 2021
Libro universitario
64 p., Brossura
9788829009619
Chiudi

Indice

Prefazione alla seconda edizione
Introduzione

1. James G. Frazer: la formazione

«Un uomo che ha cambiato il mondo»/Il Romanticismo e la scienza/Verso l’antropologia/Un padre spirituale

2. Il ramo d’oro
Il re del bosco/La trama/Magia e scienza/Le eterne campane di Roma

3. La maturità e le altre opere
Lady Frazer/A Liverpool e ritorno/Totemismo ed esogamia/La terza edizione del Ramo d’oro/Il folklore nel Vecchio Testamento/Le ultime opere

4. La rivoluzione in antropologia
Frazer e Malinowski/La magia è un errore intellettuale?/Uccidere gli antenati/Il dibattito sui padri fondatori/Back to Frazer/Frazer postmoderno?

5. La discesa agli inferi: Frazer e la psicoanalisi
Antropologia e psicoanalisi/Ontogenesi e filogenesi/Il totemismo e la costituzione dell’individualità moderna/Il parricidio primordiale come mito di fondazione/Inconscio e pensiero primitivo/Jung e l’inconscio collettivo/La discesa agli inferi

6. Usanze sinistre e profonde: Frazer e Wittgenstein
Le Note sul “Ramo d’oro”/«Non pensare ma osserva»/Reazioni primitive/Descrizione e rappresentazione perspicua/Usanze sinistre e profonde/Comprensione antropologica e comprensione estetica/Il ramo d’oro come rappresentazione perspicua

7. Il ramo d’oro come opera letteraria
La popolarità di Frazer/Il ramo d’oro fra scienza e letteratura/Stile, struttura, genere del Ramo d'oro/Frazer e il mondo classico

8. Il metodo mitico: Frazer e la letteratura del Novecento
T. S. Eliot e il metodo mitico/La poetica della mitologizzazione/Il cuore di tenebra/I «riti innominabili» di Mister Kurtz

Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore