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Indice
Introduzione
1. Coaching breve strategico
Il percorso più breve verso la qualità/Relazioni volatili/Perché il coaching organizzativo/Da stigma a successo/Gli elementi del colloquio/Capire che cosa funziona/Interdipendenza/Somiglianze e differenze/Che cos’è il coaching breve strategico/Il cliente al centr/In continuo apprendimento
2. L’orientamento alla soluzione
Affrontare i problemi/L’approccio centrato sul problema/L’approccio centrato sulla soluzione/L’empowerment del cliente/Il ruolo del cambiamento/Gli elementi fondamentali del coaching breve orientato alla soluzione/Il ruolo del coach e il ruolo del cliente
3. Che cosa fa il coach?
Le competenze del coach/Ascolto/Comunicazione non verbale/Comunicazione verbale/ Eco/Domande/Silenzi/Riassunti/Parafrasi/Rispecchiamento/Empatia/Attenzione al processo/Complimenti/Confermare le percezioni del cliente/Operare un cambiamento di focus/Ampliare la comunicazione basata sulla soluzione
4. Iniziare l’incontro
La struttura dell’incontro di coaching/L’inizio della seduta/Parlare del problema/Tipi di relazione tra il coach e il cliente
5. Definire gli obiettivi
Partire dalla conclusione/Mettere a fuoco gli obiettivi/Che cosa, chi, dove e quando/Parlare del primo passo/La domanda miracolo
6. Eccezioni e domande scalari
Le eccezioni al problema/Le domande scalari
7. Concludere l’incontro
Il feedback al cliente/La struttura del feedback/Strutturare l’esercizio a partire dalle eccezioni/Strutturare l’esercizio secondo il profilo del cliente/Decidere rispetto all’incontro successivo
8. Gli incontri successivi
Dopo il primo incontro/“Che cosa è andato meglio?”/Esplorare i dettagli/Raffinare gli obiettivi/Progressi e regressi/Concludere gli incontri successivi
9. CBS in situazioni difficili
Situazioni difficili/Strategie per affrontare la crisi/Modificare i pattern/Uscire dall’impasse
Conclusioni
Bibliografia
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