L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vicenda, volutamente ambigua, aggiunge un nuovo capitolo ai drammi morali usualmente costruiti da Farhadi, La storia, che si discosta di poco da un soggetto puramente teatrale, si legge su più piani, facendoci riflettere sull'identità e sulla definizione della figura dell'eroe; sull'Iran e sulle sue strutture sociali e culturali e, non da ultimo, sul ruolo dei media e sulla loro "costruzione" di verità-identità. La prolissità e le ridondanze del racconto si riscattano nelle inquadrature finali, che, in poche concise pennellate e pur senza sciogliere gli enigmi della storia, sanciscono la presa di posizione del protagonista a salvaguardia della propria coerenza e reputazione.
Asghar Farhadi prosegue con il suo cinema "sociale" e di denuncia, stavolta con un film meno crudele dei suoi predecessori ma comunque sofferente e potente.
Forse il mio giudizio è legato ad una scarsa comprensione del modo di vedere di un paese, l'Iran, lontano dai canoni occidentali, ma ho trovato la vicenda poco credibile se non surreale. Il protagonista sembra fare di tutto, al di là delle vicende che lo coinvolgono, per rovinarsi con le proprie mani, più autolesionista che ingenuo, incapace del minimo autocontrollo. L'impressione, confermata dalla beffa finale che, senza gli eccessi precedenti, sarebbe stata geniale è che il regista l'abbia fatta fuori dal vaso. Un'occasione perduta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore