L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A livello tecnico non si puo' discutere: è un capolavoro, inalterato dal tempo! A livello di 'pancia/cuore' ci sono film che mi hanno coinvolto di più.
"Citizen Kane" ("Quarto potere", 1941), produzione Mercury/RKO, è una delle vette stilistiche massime raggiunte nella storia del cinema, capace da solo, con la sua portata epocale, di concludere un'intera prima fase della storia della Settima Arte e cominciarne una nuova, quella del cinema moderno. Il genio di Orson Welles è stato visto da molti critici come la creazione di un nuovo stile di ripresa attraverso lo studio di varie forme registiche precedenti, combinate assieme inglobate in un unico film. Dall'analisi delle tecniche utilizzate dal regista si possono ritrovare elementi dell'espressionismo nell'uso di luci ed ombre, rintracciando influenze dai grandi cineasti tedeschi e russi. Fu la prima volta che si condensarono in un unico blocco filmico tante tecniche assieme. Ma l'aspetto tecnico più innovativo è senza dubbio l'uso del deep focus, grazie anche alla grande maestria dell'operatore della fotografia Gregg Toland, attraverso i suoi esperimenti con lenti e luci. Durante le riprese(29 Giugno/23 Ottobre 1940), sia Welles che la sua troupe, in piena autonomia di mezzi, trovarono/idearono soluzioni filmiche tali da rivoluzionare completamente ed innovare il manuale registico base. Al di là delle considerazioni estetiche, una menzione particolare è anche da attribuire agli ottimi attori della Mercury, in gran parte al debutto sul grande schermo dopo varie esperienze teatrali: Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Ruth Warrick, George Coulouris, Ray Collins, Everett Sloane, Agnes Moorehead. Osannato da critici e registi in tutto il mondo (celebre l'ammirazione/venerazione degli esponenti della Nouvelle Vague), "Citizen Kane" si è rivelato essere il film più bello e completo della storia del cinema, regolarmente in testa nella classifica (a cadenza decennale) dell'autorevole rivista inglese "Sight and Sound" (ed al primo posto anche nel mio cuore). Un gioiello immenso dall'inestimabile valore, questo doppio dvd Columbia/Sony è assolutamente da avere e custodire gelosamente nella propria collezione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore