L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non il migliore della Pitzorno. Mi è piaciuto soprattutto verso la fine ma per la maggior parte un po' noioso.
Molto bello! la storia forse non è tanto originale questo è vero, ma mi ha colpito molto (dal mio punto di vista, cioè di sarda)come ha descritto la sardegna! e non le spiagge affollate di turisti, ma la vera sardegna dell'interno con i suoi colori e le sue tradizioni.
Anke se coinvolgente questo libro nn é niente di speciale
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
PITZORNO, BIANCA, Sulle tracce del tesoro scomparso, Mondadori, 1992
PITZORNO, BIANCA, La bambina col falcone, Salani, 1992
scheda di Rotondo, F., L'Indice 1992, n.11
(scheda pubblicata per l'edizione del 1992 )
Si tratta della riedizione di due libri pubblicati dalle Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori rispettivamente nel 1982 e nel 1988. La novità è rappresentata dal fatto che questa volta si rovescia il consueto tragitto editoriale che va dalle cosiddette edizioni normali a quelle scolastiche. Adesso, ed è la prima volta che accade, due opere, originariamente scritte e pubblicate in collane scolastiche, con note e schede curate dalla stessa autrice, vengono ripubblicate, senza apparato didattico, in collane destinate alla libreria, escono cioè dal mercato protetto e obbligato della scuola per affrontare il mare aperto dei gusti e delle scelte autonome dei lettori. Le collane sono "Le linci" di Salani e "Gaia Junior" di Mondadori.
Non è un caso che protagonista di questa piccola rivoluzione editoriale e commerciale sia Bianca Pitzorno, una fra le maggiori scrittrici italiane per ragazze/i, certamente quella di maggiore successo, capace di passare con uguale facilità e felicità dal registro e dal pubblico infantili a quelli più propriamente adolescenziali. In questi due ritornano, con una ricchezza che accumula e sintetizza gran parte dell'arco narrativo della Pitzorno, i suoi temi prediletti: una scrittura al femminile che fa delle bambine/ragazzine le protagoniste dell'avventura anche dei sentimenti, il sapere storico e archeologico (ricerca, scavo, scoperta, ricostruzione della realtà oltre gli strati superficiali delle apparenze), il debito con i generi letterari popolari - innanzitutto il giallo, l'horror, la fantascienza, anche il "rosa" - come predilezione sovrana per l 'intreccio, per il racconto che dà piacere al lettore e in questo potrebbe già esaurire le ragioni del suo esistere. Ma c'è anche dell'altro: non bassa pedagogia, n‚ moralismo, ma passione civile e morale.
"La bambina col falcone" è un romanzo storico d'avventure ambientato nel medioevo delle Crociate, con gli ingredienti classici: misteri, rapimenti, fughe, agnizioni. Protagoniste sono due sorelle giovinette, Melisenda, che vuole dedicarsi alla falconeria, tradizionale mestiere da uomo e Costanza, che vuole andare a combattere in Terrasanta. Nelle due protagoniste l'autrice ripone i vaghi fermenti, il lontano preannuncio di tempi nuovi.
"Sulle tracce del tesoro scomparso" è un giallo in cui una campagna di scavi archeologici offre il modello per un'indagine poliziesca, condotta da una adolescente, al centro di una rete di riferimenti psicologici e antropologico-culturali, sullo sfondo di una Sardegna in equilibrio fra passato e futuro, fra tradizione e modernità. La Pitzorno così conferma la sua scelta irrevocabile - si può scrivere solo del proprio mondo, dice, di ciò che si conosce dall'interno - di tendere un filo diretto di comunicazione tra autrice e lettrici tramite le bambine e adolescenti protagoniste.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore