L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo, scritto nel 1928 e pubblicato in Inghilterra solamente nel 1960 fu oggetto di forti polemiche a causa della sua natura erotica. Eppure, a distanza di decenni, proprio in questa società in cui il tabù della sfera sessuale è stato oramai sdoganato e dove le allusioni e i richiami proliferano in maniera quasi opprimente questo testo si rivela, al contrario, una perla di intimità, una narrazione che offre la chiave per entrare nel profondo di una donna evitando il ricorso pornografico alla "carne" ed esaltando invece la sfera sentimentale: l'emozione e la passione di un amore veramente umano.
L'ambientazione che descrive un'Inghilterra vittoriana ferita da miniere e siti industriali in continuo sviluppo è molto forte, come lascia il segno la desolazione profonda nell'animo di Mellors e Connie nel vedere la propria patria dilaniata da questa voglia di industrializzazione e del "far denaro". Mi sono piaciuti tutti i personaggi anche se ho trovato Connie un po' patetica in tutti i "Ma mi ami? Ma quanto mi ami? Ma mi amerai sempre? Ma vivremo insieme? Su dimmelo...". Il romanzo è molto passionale, genuino e soprattutto parla d'amore quindi non è mai volgare. E' perfettamente rapportabile ai nostri giorni poichè i vizi, i capricci, la spensieratezza della gioventù e le palpitazioni d'amore rimangono invariati rispetto a cent'anni fa.
Questo è un romanzo di critica sociale nel pieno senso del termine.Con l'avidità depredatoria verso le esperienze personali tipica d'un romanziere,Lawrance rielabora,con coraggio e sensibilità,l'adulterio subito dalla propria moglie in condizioni simili alle narrate,mettendolo al servizio della sua penna appuntita che -col tono calmo e deciso di chi crede nella propria prospettiva, e non con la furia dell'oppresso- si scaglia contro un'impalcatura di perbenismo,vacui tabù e compiaciute certezze consolidatesi nella trascorsa epoca vittoriana,che a contatto col XX secolo comincia a marcire e del cui puzzo ipocrita le nuove generazioni tentano di liberarsi a manate.L. incarna questo desiderio ribollente denunciando principalmente classismo,sessismo,industrializzazione e puritanesimo.È come se conducesse una donna su un palcoscenico in mezzo ad una folla e,uno ad uno,strappasse i drappi d'un pomposo abito tutto pizzi e merletti,fino a denudarla.Ma,per quanto mirabile sia una mentalità tanto aperta e tollerante come quella di L. (rare anche ai giorni nostri), ha riposto eccessiva fiducia nei contenuti da lui trattati,contando unicamente sul loro effetto provocatorio,senza applicare l'ingegno per costruire una trama che si rivela goffa,fiacca,priva di pathos,fremiti e coinvolgimento;insomma manca quella squisita caratteristica della letteratura inglese di intrattenere,qualunque sia l'argomento.Purtroppo qui i contenuti,e lo scopo a cui mirano,trascendono la narrazione stessa mettendo in luce la finzione della scenografia e i fantocci pieni di parole ma senza spirito che vi si muovono.La storia stenta a decollare,plana rasoterra,e il finale non migliora il tutto.Lo stile è semplice ed elegante,con qualche sprazzo di lirismo,spesso ridondante e ripetitivo fino allo sfinimento,pervaso di un enfasi talvolta ridicola e vuota.È un romanzo che risente parecchio del tempo trascorso,perché i concetti e le idee posso pure invecchiare,ma una bella storia con personaggi vividi no.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia del travolgente amore tra Lady Chatterley e il suo guardiacaccia, la vittoria degli istinti naturali sulle convenzioni e le ipocrisie della società nel romanzo più famoso dello scrittore inglese (1885-1930), che fu per anni al centro di violente polemiche.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore