L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In questo romanzo a chiave si può facilmente riconoscere nello scrittore decaduto Manley Halliday, finito a scrivere sceneggiature a Hollywood dopo essere stato autore famoso di romanzi e astro dell'Età del jazz, il protagonista della letteratura americana tra le due guerre Francis Scott Fitzgerald. Dopo che l'ultimo romanzo, Tenera è la notte, aveva ricevuto dal pubblico americano una fredda accoglienza, e dopo il ricovero per infermità mentale della moglie Zelda Sayre, Fitzgerald aveva deciso di scrivere sceneggiature. Arriva a Hollywood già vecchio a soli quarant'anni, e incontra lo stesso Budd Schulberg, ammiratore nostalgico del suo brillante passato.Nel romanzo l'autore s'incarna nella figura di Shep Stearns, un tipico giovane intellettuale degli anni trenta che si sforza inutilmente di aiutare Halliday, ormai sprofondato in una dipsomania non tanto fisica quanto morale. Le difficoltà economiche e le disgrazie familiari lo hanno spinto infatti in un baratro di scetticismo, ma la sua debolezza e il suo fallimento sono sempre sul punto di trasfigurarsi in una disperazione universale.Figlio di un produttore cinematografico e lui stesso 'compromesso' con Hollywood come sceneggiatore, (Fronte del porto il suo copione più noto) Budd Schulberg tenta qui di ricreare l'atmosfera degli anni venti, rifacendosi alla vita di uno scrittore che ha amato. Come dire, Fitzgerald e la sua epoca visti con gli occhi di un postero.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore