L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ovidio appartiene a quella generazione che ha smarrito i valori della tarda Repubblica , per di più la sua attività letteraria si sviluppa in un epoca in cui è mutato il rapporto fra scrittore e potere . A dispetto dell'esilio voluto da Augusto , la fortuna di Ovidio fu grande già presso i contemporanei , rimane un modello di stile per Seneca , Lucano , Stazio . La sua fortuna continua anche in epoca tardoantica . Nel medioevo continua ad essere letto e commentato più di altri autori latini , fino a tutto il rinascimento rimarrà un punto di riferimento principale per i vari autori ; Dante lo colloca con Omero , Orazio e Virgilio fra i sommi poeti e Petrarca e Boccaccio non nascondono la loro ammirazione per la sua poesia . Nei secoli XV-XVl gli influssi delle Metamorfosi sono evidenti nel teatro di Shakespeare , in epoca Romantica anche l'Ovidio dell'esilio viene preso come esempio da autori come Byron , Shelley , Puskin . Anche loro si considerano degli emarginati . Ai giorni nostri Ovidio è divenuto ispiratore di romanzi : " Dieu est ne' en exil ,Journal d'Ovide a Tomes "di Vintila Horia e " Die Letzte Welt "( tradotto in italiano col titolo Il Mondo Estremo di Christoph Ransmayr . Non va dimenticato il suo influsso su musica e pittura , la prima con Monteverdi ,Gluck , Richard Strauss , la seconda con Durer , Rembrandt ,Tiepolo , Rodin , Dali' . L' Ars è stata illustrata da Maillol e da Picasso .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore