L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Ciascuno di noi sogna probabilmente da quattro a cinque volte per notte. Ma un sogno non interpretato è come una lettera che nessuno legge: il sogno si realizza a partire dalle parole dell’interprete e tali parole possono aiutare ognuno di noi nei momenti difficili che ci accade di attraversare.
Sulla base della propria esperienza di terapeuta e integrando i dati più recenti di discipline come la neurofisiologia, la psicofisiologia, l’antropologia, la psicoanalisi e perfino la mitologia, Tobie Nathan segna qui un punto di svolta nell’analisi, che data da Freud, dell’interpretazione dei sogni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono teorie talmente forti e complete che rifiutano l'esegesi o il commento che pletore invadenti e correttive di una perfezione e di una purezza che non richiedono chiose. Il Tao è una di queste. La dialettica talmudista è un'altra. La traumdeutung di Freud si iscrive in questo novero: la sua teoria sul sogno (gestalt der verlangen) è ancora oggi insuperata e forse non è superabile perché ha razionalizzato, sia pure su impianto talmudista, una esperienza onirica ricorsiva retta su una intuizione dello stesso rango epistemico delle grandi scoperte scientifiche come la relatività o la gravitazione newtoniana. Tobie lo riconosce e non se ne discosta né potrebbe farlo: la sua teoria, risultante faticosamente elaborata in questo libro su fondamenta entopsichiatriche in verità riproduttive della geniale intuizione freudiana, svela aspetti onirocriti anche taciuti o ignorati da Freud, come l'incubazione del sogno e in questo modo recupera una dimensione antropologica francamente ignorata da Freud. Impossibile sottrarsi alla tradizione della ermeneutica onirica dell'ebraismo, cultura monopolista del sogno sia per la sua interpretazione intellettuale (Talmud) che per la sua semeiotica formale (Zohar) ed in questo senso l'autore rispetta la tradizione. La sua teoria è convergente: il sogno è la chiave di accesso al nucleo libidico profondo nel quale è scritta la Legge del sognatore e la cifra per restituirlo ad una esperienza metanoica di resurrezione e salvezza. Il sogno è l'informazione che conta sul futuro ed in questo senso Tobie indulge più del maestro agli aspetti divinatori invece ignorati da Freud. Il sogno, infine, riprogramma l'identità biologica del sognatore ed in questo senso l'autore ripropone la fiducia del Maestro nella certezza che, chi decripta l'iconica onirica, ha la chiave di soluzione di tutti i misteri della mente, a cominciare dalla sue patologie. Nessuna delle quali è insolubile di fronte alla imbattibile semeiotica onirica della psicoanalisi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore