L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non avrei mai immaginato di trovare all'interno di questo libro una forza cosi' prorompente. Forza intesa come energia capace di travolgerti, nel bene e nel male. Questa storia e' la chiara testimonianza personale di un padre che va ben oltre la parola Autismo, oltre quella prigione mentale che obbliga suo figlio Andrea a vivere, come lui stesso dice, “in un mondo parallelo”. La sorpresa piu' grande, che ho riscontrato tra le pagine dello scritto, e' lo straordinario racconto dello scenario di viaggio, tra Nord, Centro e Sud America, visto dal punto di vista di Andrea, di suo padre e delle numerose persone che hanno preso parte al loro fantastico ed emozionante viaggio. Attraverso le parole dell'autore possiamo far parte anche noi dell'itinerario, possiamo chiaramente immaginare spiagge, montagne, oceani, fiumi, foreste e straordinarie persone delle Americhe. Possiamo emozionarci di fronte a quel mondo che conosce solo Andrea, siamo completamente avvolti da quell'amore che un padre può avere per suo figlio. Questo libro e' un viaggio all'interno di altri mille viaggi. Consigliato per la scorrevolezza, la profondità, le riflessioni, le descrizioni di luoghi che riteniamo possibili solo nella nostra immaginazione e soprattutto per quello che lascia una volta finito di leggere l'ultima pagina; voglia di vivere mentre siamo vivi, in qualsiasi circostanza della vita. Buona lettura.
E'' un libro che mette a nudo il tuo essere lettore - spettatore che pensi, leggendo di Andrea e Franco, per fortuna che i miei figli non sono nati autistici. Però leggendolo, mi viene da pensare che forse mi sono perso qualcosa. Non è il fatto che io personalmente non ho mai compiuto un viaggio avventuroso come quello che hanno vissuto Franco e Andrea. E' che forse il rapporto con i miei figli non ha mai raggiunto un livello di ascolto reciproco, di densità relazionale come quello che percepisco esserci tra Franco e Andrea. Certo non è facile mantenere costantemente, per tutta la vita, questa attenzione. E' un lavoro sovrumano, che va oltre le forze fisiche di cui dispongono un uomo e una donna, un padre e una madre. Nel diario papà Franco ad un certo punto lo dice chiaramente: 'Impreco, ma lo amo. Non so di cosa sia fatto questo amore. Credo che nessun genitore possa rispondere facilmente a questa domanda'. Un figlio autistico, in questo senso, è una grande occasione per andare all'origine di questo amore. Certo, potendo, un genitore ne avrebbe preferita un'altra di occasione, ma qui si ritorna alla teoria di Barnard, sulla densità ecc. ecc.
Fulvio Ervas cambia il soggetto. Questa volta racconta una storia vera. Autentici i protagonisti, Franco e il figlio autistico Andrea, e autentico il racconto del viaggio avventuroso tra gli Stati Uniti e il Sud America. Quello che, per fortuna, Ervas non cambia, e' il suo solito registro narrativo, leggero e divertente. Il racconto così intenso e drammatico del lungo viaggio di Franco e Andrea diventa una storia avvincente da leggere tutta d'un fiato. La storia d'amore di un padre che ama senza riserve, senza false illusioni ne' autocommiserazione. Fulvio Ervas lo fa parlare in prima persona e questo rende il libro oltremodo originale. Di rado uno scrittore si rende disponibile a "scomparire" dietro ad una storia perché siano questa e i suoi protagonisti ad avere il palcoscenico a completa disposizione. Un altro valido motivo per leggere questo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore