L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Fra i più noti racconti di Guy de Maupassant (1850-1893), Palla di sego apparve per la prima volta nel volume pubblicato nel 1880 sotto il titolo Les Soirés de Médan, assieme ad altre novelle dovute ad Émile Zola e ad alcuni suoi amici: una raccolta ispirata alla guerra franco-prussiana del 1870 e di grande importanza nella storia letteraria, poiché rappresenta la prima vera affermazione del grande naturalismo francese. Con Palla di sego Maupassant si assicurò, fra gli altri autori, il primato dell’ironia e della satira antiborghese. Vi si narra infatti del viaggio in diligenza che una ragazza dalla discutibile moralità si appresta a fare in compagnia di alcune cosiddette “persone per bene”, che la trattano prima con una certa freddezza, ma finiscono poi per lasciarsi conquistare dalla sua generosità e dal suo patriottismo. Durante una tappa del viaggio, però, la carrozza è arbitrariamente trattenuta da un ufficiale tedesco, il quale avverte che non ne permetterà la partenza se prima la signorina non gli avrà accordato i suoi favori. Lo scioglimento della vicenda consente a Maupassant di dispiegare il suo riso al tempo stesso più leggero e feroce contro l’ipocrisia e la finzione della morale borghese, raggiungendo in questo racconto uno dei vertici più altri di tutta la sua narrativa. Giustamente celebre e più volte tradotta, Palla di sego è ora presentata in un nuova versione, che recupera tutta la levità e la raffinatezza stilistica dell’originale, posto a fronte.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore