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Cogitamus. Sei lettere sull'umanesimo scientifico - Bruno Latour - copertina
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Descrizione


Di fronte allo smarrimento di una studentessa per la girandola di opinioni scientifiche contrastanti sul cambiamento climatico, Bruno Latour avvia con lei un breve ma intenso epistolario in cui districa il groviglio di questioni creato da uno straordinario sviluppo scientifico e tecnologico. Se il rapporto con la natura è ormai un problema dichiaratamente politico, forse il più politico del nostro tempo, allora scienza e tecnica vanno considerate parti integranti di quello che chiamiamo umanesimo. Oltre la presunta autonomia della ricerca scientifica si manifesta infatti il carattere concreto e collettivo del pensare e dell'accertare. È il passaggio dal "cogito" cartesiano al "cogitamus", perché nessuno può più percorrere in solitudine le strade della verità.
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Dettagli

2013
11 aprile 2013
189 p., Brossura
9788815244390

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alberto pierobon
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Nelle 6 lettere scritte a una studentessa l’A. spiega l'umanesimo scientifico: ibridazioni cultura-natura, scienze-tecniche nella relazionalità con altre discipline, discutendo l’idea di autonomia delle scienze/tecniche: le questioni scientifiche-politiche non sono separate/distinte. SI vedano le nozioni di deviazione (metis) e di composizione, generanti ambiguità anche nell’azione. Le tecniche sono un progetto non un oggetto (sociotecnico). Si va dall’interlocuzione (epideixis) alla dimostrazione (apodeixis): eloquenze fondate sull’evidenza. Inutile inventarsi la polemica distinzione razionale/irrazionale, moderno/arcaico, sistematico/improvvisato. Il cosmogramma aiuta descrivendo le relazioni tra umani e non, le cui condizioni di esistenza si esplicitano progressivamente quando vengono messe alla prova dalle dispute. La bottega artigiana mostra le tecnologie intellettuali che metamorfosano attività concrete in astratte. Una pax scientifica sta nell’evitare il trascendente della Ragione nell'operativo discernimento caso per caso. Sul carattere empirico, pratico e strumentale si deciderà la sorte dell’umanesimo scientifico con un pubblico che possa dire cogitamus e calcolemus. Ma gli esperti e i politici fingono di agire solo dietro la spinta dei fatti o della Scienza (o matters of concern).Rapporti di significazione non di causalità, in uno spazio immaginato,nel reale intreccio, fuori dalla apriori continuità del mondo, nelle grandi narrazioni: 1) emancipazione e modernizzazione nella progressiva estensione della natura ove leggi universali sostituiscono le credenze soggettive; 2) di attaccamento e implicazione della progressiva scomparsa della distinzione tra il mondo dei soggetti/oggetti, nell’intreccio tra il governo degli uomini/cose. Siamo al grande ritorno delle cose, degli affari, delle dispute, la casistica generalizzata che trasforma gli antichi temi naturali in argomenti di contesa risolvibili senza scorciatoie: è auspicabile il ritorno della Politica.

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Bruno Latour

1947, Beaune

Bruno Latour è stato uno dei piú importanti filosofi e intellettuali del pianeta. Le Nouvel Observateur lo ha definito, senza mezzi termini, «l'intellettuale francese piú influente del mondo». Dal 2007 fino al 2017 ha diretto la ricerca al SciencesPo, a Parigi. Ha scritto, tra gli altri, La sfida di Gaia (Meltemi), Politiche della natura (Raffaello Cortina), Dove sono? Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia (Einaudi 2022) e Facciamoci sentire! Manifesto per una nuova ecologia (Einaudi 2023).

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