L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nonostante abbia superato il mezzo secolo, di Giampiero Mughini conoscevo poco più di qualche scorcio delle sue comparsate televisive, quasi sempre nei panni del tifoso colto delle maglie bianconere. E sebbene io sia di fede giallorossa, non ho mai provato particolare fastidio per questa sua postura. Ciò non mi ha però impedito di ignorare a lungo da quale mondo provenisse, né quale fosse l’espressione culturale che lo aveva formato. Solo recentemente – e a dire il vero non ricordo nemmeno con precisione come ci sia arrivato – ho iniziato a curiosare nella sua biografia. Fatto sta che mi sono imbattuto in La collezione soltanto nel 2021, nonostante il libro fosse stato pubblicato già nel 2009. All’epoca avevo provato a leggerlo, ma evidentemente non avevo la disposizione giusta: l’ho lasciato decantare fino a poche settimane fa, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, quando ho ripreso la lettura e l’ho finalmente portata a termine. Che dire: un libro molto bello. Nel frattempo, sempre più coinvolto, ho approfondito i tratti biografici dell’autore, che nel parlare di libri, autori ed editori riesce a delineare con chiarezza anche il proprio percorso di vita. Viene spontaneo pensare al vecchio adagio: “dimmi che libri leggi e ti dirò chi sei”. In questo caso funziona perfettamente. Nel libro c’è naturalmente anche molta storia del nostro Paese, del secolo che ci siamo lasciati alle spalle e che continua a parlarci attraverso una produzione culturale straordinaria, verso la quale Mughini erige una sorta di culto laico. Per chi ha questi interessi, è una lettura assolutamente consigliata. Peccato solo che il libro sia oggi di non facile reperibilità.
Più che un saggio sui libri o una raccolta bibliografica sul novecento letterario italiano, questo lavoro editoriale di Mughini può essere classificato come gesto d'amore per la bibliofilia e il collezionismo librario, in cui il fascino e le storie anche drammatiche o gioiose che quei volumetti rari e ricercatissimi emanano (anche al loro solo sguardo o al trepidante primo tocco del loro possesso dopo lunga ricerca) sono la testimonianza della nostra civiltà culturale, imprescindibile tenerne memoria e divulgarne la genesi e il loro percorso editoriale: un plauso a Mughini per questa sua riuscita operazione sull'amor librorum.
Ho letto questo libro l'anno scorso e ne ricordo ancora le meravigliose sensazioni provate. Personalmente mi ha aperto un "portale" chiamato Giampiero Mughini. Partendo da questo libro appassionantissimo e contagioso per tutti coloro che amano concretamente i libri, ho scoperto un miracolo della nostra Italia. Uno scrittore intelligentissimo, coltissimo, fine, raffinato, signorile nel senso più bello del termine. Da quì è partita l'avventura di trovare per leggere tutti i libri dell'Autore. Si fa fatica ma ne vale la pena. Aneddoti sugli Autori di cui parla, sui libri che ha inseguito e di cui conosce le storie, in molti casi le Storie, incisi sulle vite e sulle avventure e disavventure - più spesso - degli Autori dei primi del Novecento: insomma una chicca per chi ama i libri in ogni accezione la si voglia declinare. Mille spunti di approfondimento e, tante copie da regalare agli amici che amiamo. Buonissima lettura a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore