L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il colloquio psicologico si è andato definendo sempre più come uno strumento basilare e insostituibile in tutte le situazioni professionali di indagine, valutazione e aiuto contraddistinte dalla centralità della relazione con l'altro. Per condurre un colloquio occorre una competenza che comprende molteplici conoscenze e abilità che vanno ben oltre la specifica capacità professionale. La caratteristica del colloquio psicologico consiste, infatti, nell'essere una forma "specializzata" di comunicazione che ha come fine la raccolta di informazioni e la produzione di conoscenze su un'altra persona, dirette a un intervento sulla stessa. In questo libro si pone in evidenza la necessità di affrontare e sviluppare - al di là della specificità di ogni colloquio - le conoscenze generali che favoriscono la consapevolezza nella situazione dialogica e si sottolinea l'esigenza di valutare l'influenza del contesto sui significati e di cogliere le comunicazioni indirette e implicite che sostengono la relazione in atto fra le due persone che partecipano al colloquio. Competenza comunicativa, comportamento verbale e non verbale, tecniche della comunicazione, contatto interpersonale vengono affrontati in una duplice ottica di chiarimento concettuale e, soprattutto, di orientamento alla pratica, sia con la descrizione dei percorsi di attivazione comunicativa corretta, sia con l'individuazione degli errori tipici, spesso poco controllati non solo da chi si accosta al colloquio in sede formativa, ma anche da chi lo usa come strumento quotidiano di lavoro. Un volume, questo, che si caratterizza quindi come strumento necessario per psicologi, medici, operatori sociosanitari e delle professioni di aiuto, insegnanti, educatori professionali, esperti di orientamento e di selezione e valutazione del personale ed utile per quanti - svolgendo attività di management e di consulenza legale o finanziaria - operano all'interno di relazioni interpersonali ad alta connotazione psicologica.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore