L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Nell'ambito della fertile stagione artistica della Sicilia del Seicento, la storiografia concorda unanimemente nel considerare la vicenda della decorazione a marmi policromi degli interni chiesastici una delle manifestazioni più pregnanti e singolari. Prendendo le mosse dall'opera di maestranze lombarde e toscane, l'ambiente siciliano riuscì, a partire dalla fine degli anni venti del Seicento, ad elaborare una forma del tutto nuova di decorazione, riprendendo i repertori floreali e zooomorfi di derivazione rinascimentale e reimpostando la tavolozza dei colori su forti contrasti cromatici. A partire dagli anni cinquanta del Seicento, infatti, grazie all'apporto inventivo di scultori-architetti, iniziarono ad essere impiegati in modo sempre più deciso gli inserti scultorei e, al contempo, furono avviati ambiziosi progetti, finalizzati ad utilizzare la fitta trama decorativa a marmi policromi come strumento di qualificazione di interi spazi chiesastici. Gli effetti così raggiunti, in opere come le chiese del Gesù, dell'Immacolata Concezione, del SS.Salvatore e di S. Caterina a Palermo, o ancora, di S. Gregorio e di S. Nicola a Messina, risultarono del tutto unici nel contesto europeo del tempo, rivelando nell'ambito della ricerca architettonica dell'isola, una forte capacità di autodeterminazione, al di là della costante assimilazione di influssi provenienti dalle principali capitali culturali del tempo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore