L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera si articola in tre sezioni. La prima indaga i vari istituti giuridici presenti nel diritto penale italiano che prevedono l'imputazione per responsabilità oggettiva di un evento cagionato involontariamente attraverso un'attività-base dolosa (delitti preterintenzionali, delitti aggravati dall'evento, aberratio delicti, fattispecie di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto). La seconda sezione analizza analoghi istituti giuridici presenti in altri ordinamenti europei (in particolare in Germania, in Austria e in Spagna) per verificare se le soluzioni adottate all'estero al problema della responsabilità oggettiva siano importabili anche all'interno del nostro diritto. La terza sezione, infine, trae le conclusioni dalle precedenti analisi comparatistiche e indica alcune soluzioni al futuro legislatore italiano per eliminare dal nostro ordinamento la responsabilità oggettiva, così come impone il principio costituzionale di personalità della responsabilità. L'opera prende in considerazione la dottrina italiana e straniera relativa al tema della responsabilità oggettiva, ricostruendo il relativo dibattito dall'Ottocento ai giorni nostri. Dedica, inoltre grande attenzione alla prassi applicativa, per verificare come le norme in questione siano state applicate dalla giurisprudenza italiana e straniera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'opera si articola in tre sezioni. La prima indaga i vari istituti giuridici presenti nel diritto penale italiano che prevedono l'imputazione per responsabilità oggettiva di un evento cagionato involontariamente attraverso un'attività-base dolosa (delitti preterintenzionali, delitti aggravati dall'evento, aberratio delicti, fattispecie di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto).
La seconda sezione analizza analoghi istituti giuridici presenti in altri ordinamenti europei (in particolare in Germania, in Austria e in Spagna) per verificare se le soluzioni adottate all'estero al problema della responsabilità oggettiva siano importabili anche all'interno del nostro diritto.
La terza sezione, infine, trae le conclusioni dalle precedenti analisi comparatistiche e indica alcune soluzioni al futuro legislatore italiano per eliminare dal nostro ordinamento la responsabilità oggettiva, così come impone il principio costituzionale di personalità della responsabilità.
L'opera prende in considerazione la dottrina italiana e straniera relativa al tema della responsabilità oggettiva, ricostruendo il relativo dibattito dall'Ottocento ai giorni nostri.
Dedica, inoltre grande attenzione alla prassi applicativa, per verificare come le norme in questione siano state applicate dalla giurisprudenza italiana e straniera.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore