L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Olivero, G., L'Indice 1995, n. 8
Invisibile è il combattimento che ha luogo nella psiche, già a partire dal "Piacere", tra due modi di essere dell'immaginario: spiritualmente fecondo con esiti artistici, l'uno, oscuro, carnale, trasudante sessualità, l'altro. Questa divaricazione, e in particolare l'assimilabilità del secondo aspetto ai connotati della dimensione scenica, sono per Artioli fondamentali per capire origine e sviluppo della teatralità dannunziana. Se per il giovane D'Annunzio il teatro è il regno della degradazione, e la scenicità una forma estetica minore, l'incontro con i maestri del neoplatonismo, da Plotino a Novalis (e non il pensiero di Nietzsche), produrrà il rovesciamento in positivo di quest'idea di teatro, che diventerà così il magico spazio dove una collettività celebra un rito iniziatico di conoscenza, e il corpo dell'attore, non più impuro, sarà capace di riflettere i ritmi del cosmo. Questa metamorfosi si compie attraverso tutto l'arco della produzione drammaturgica dannunziana, lungo la quale il modello è quello dell''Ich-drama' (come tale, fra l'altro, anticipatore dell'espressionismo), in cui, nel combattimento fra anima e corpo che agita lo spazio dell'io, i personaggi sono proiezioni delle potenze in lotta, che solidarizzano o si contrappongono come frammenti di un'unica individualità. Allo stesso modo le ambientazioni dei drammi, e gli oggetti-emblemi, sono metafore simboliche degli stati d'animo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore