L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Come l'alba e il tramonto" di Francesca Erriu Di Tucci. Avete presente quando leggi un libro e capisci fin dalle prime pagine che è di quelli che ti chiamavano da lontano e già capisci che ti resterà nel cuore per sempre? Ecco, appunto, questo per me è proprio uno di quelli. “Come l’alba e il tramonto” ci racconta la storia di due ragazzi, Tom e Vin, ancora minorenni, belli e dannati ciascuno a suo modo, che per caso si incontrano in una casa famiglia e si legano senza volerlo, senza che possa essere altrimenti, pur non potendo essere l’uno più diverso dall’altro, come il giorno e la notte: “Ma non avresti potuto dire chi dei due fosse giorno e chi notte. Perché in ognuno luce e buio coesistevano in splendida contrastante armonia”. Tom e Vin, ciascuno con il proprio bagaglio di sofferenza sulle spalle, ciascuno con i propri demoni contro cui combattere, con i loro caratteri così profondamente diversi, inaspettatamente si legano tra loro per quegli strani magici giochi del destino o dei sentimenti o di chissà che cosa… e diventano l’uno l’àncora di salvezza dell’altro, senza chiederselo, quasi senza accorgersene. E noi li seguiamo, curiosi di sapere come andrà a finire, di scoprire che ne sarà di loro, fino a un finale che mi ha davvero colpito profondamente. Una storia bella, dura e tenera allo stesso tempo, così come lo è la vita vera. Una storia tanto, ma tanto intensa, al punto che sembra di viverla assieme ai protagonisti, grazie anche a una scrittura davvero fluida e godibile, che si fa trasparente tanto è perfetta nell’adattarsi sia ai momenti più poetici ed emotivamente coinvolgenti, quanto a quelli più crudi e comunque così “veri”. Complimenti a Francesca per questa bellissima storia e grazie per avermi fatto rivivere le emozioni di quel fuoco giovanile che ardeva proprio così, quando eravamo come Tom e Vin.
È uno di quei libri che non dimentichi, un romanzo, ambientato negli anni ’80, che ci parla di due ragazzi, Vin (Vincenzo) e Tom, due ragazzi destinati a incontrarsi. Ai due la vita non mostrato il volto migliore; il primo ha una sensibilità particolare; a lui l’autrice dedica l’apertura dell’opera, un incipit terso, con una sentenza di una malinconica sapienza: “Le date non dovrebbero avere poi tanta importanza. Soltanto numeri. Eventi, ricorrenze, arrivi e partenze. Come chiodi conficcati sui crocifissi nelle aule. Restano lì, se non li togli con la forza. Quanto lo colpiva la potenza della mente, la memoria selettiva delle cose. E lui di memoria ne aveva fin troppa, soprattutto se si parlava di numeri: dove c’erano numeri, lui non dimenticava” . Vin ha un animo delicato, è un puro, e riesce a mantenere questa purezza sempre, anche in situazioni e contesti non proprio cristallini, è, oserei dire, un personaggio fiabesco. Tom, personaggio dalle diverse sfaccettature e perciò ben riuscito, ha alle spalle un passato che è un mostro dai lunghi artigli; dentro di lui c'è il buio. I due si allontanano dalla loro casa famiglia, finendo col vivere con altri ragazzi, spacciando la roba di André, altro personaggio ben riuscito, figura imponente, originale, amante dell’arte, un gigante dai piedi d’argilla, vittima delle sue debolezze, ma sono tutti vittime delle loro debolezze i personaggi di questo libro che ricorda un po’ i “Ragazzi di vita” di Pasolini.
Come l’alba e il tramonto è un romanzo soprattutto di formazione. Un romanzo che parla di un’amicizia, di un amore proibito tutto ambientato in un contesto molto degradato. I due protagonisti Vin e Tom li ho trovati ben caratterizzati, rispecchiano proprio io titolo, due anime completamente diverse, ma comunque unite da “storie”, sì,plurale perché nonostante la giovane età, questi due ragazzi ne hanno vissute tante. Una cosa che ho apprezzato molto sono le poche descrizioni, ma non se ne sente la mancanza perché quello che caratterizza questo romanzo è proprio la parte psicologica dei due protagonisti. Finale molto bello. Un libro profondo. Consigliato a chi vuole provare emozioni forti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore