L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,06 €
Finalista al Premio Strega Europeo 2019.
Catherine Dunne tesse con delicatezza una nuova, grande storia famigliare, in cui ci troviamo a crescere, amare, illuderci e soffrire insieme a Melina, ad Alexia e ai vividi personaggi che popolano le loro vite.
«Appassionante, elegante, necessaria, autentica: la scrittura di Catherine Dunne è tutto questo e molto di più» – Roddy Doyle
«Catherine Dunne scrive di persone comuni, ma nei suoi romanzi la loro vita è straordinaria» – Sunday Tribune
«Ha il dono geniale di trasformare vite normali in un racconto irresistibile» – The Irish Post
«Nessuno sa parlare delle donne come lei. Nessuno sa parlare alle donne come lei» – Elle
Una madre severa e un padre comprensivo, una sorella maggiore troppo ribelle e una sorella minore troppo responsabile: ogni luogo comune è ribaltato nella famiglia Emilianides, emigrata da Cipro a Dublino dopo la tragedia del colpo di Stato del 1974. Forse è per via di Mitros, il secondogenito, al centro del terzetto di figli, uno spazio di dramma tra la vivace Alexia e la tenera Melina. Mitros infatti, dopo una malattia che lo ha devastato a pochi mesi d'età, non cammina, non parla, non è chiaro se sappia sorridere: eppure sarà lui il deus ex machina di questa storia. Perché grazie a lui la sua famiglia conoscerà quella di Cormac, il figlio del primario della clinica dove a un certo punto si rende necessario ricoverare Mitros adolescente. E l'incontro con Cormac sarà, per Melina ma non solo per lei, l'inizio di un altro destino, che sconvolgerà ogni cosa e a metterà in crisi persino quanto lei ha di più caro: il legame con l'adorata sorella Alexia, forgiato nei difficili anni dell'adolescenza e temprato dagli sconvolgimenti della vita adulta...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come tutti i suoi libri, anche questo si dimostra scorrevole nella lettura ma delicato e sensibile nella storia. Molto bello.
È la storia di una famiglia di"profughi in fuga dal paese che amavano" che da Cipro è scappata a Dublino dopo il colpo di stato.Una famiglia con gli inevitabili,concreti problemi,le contraddizioni,le illusioni, i dolori,i compromessi, i sacrifici, le speranze,gli amori,i tradimenti,le tragedie,le debolezze di ogni famiglia. Un padre,una madre e tre figli. Alexia, la primogenita, ribelle, contestatrice, apparentemente forte e volitiva. Mitros, colpito da neonato da una grave malattia invalidante,che costringerà i genitori a condurlo in una casa di cura;e la piccola Melina, giudiziosa e responsabile. Melina cresciuta in "un incredibile miscuglio di emozioni.Pietà,senso di colpa; responsabilità,senso di colpa; preoccupazione,senso di colpa". È un racconto a più voci;la narrazione in terza persona, è interrotta dalle mail che si scambiano le due sorelle, Alexia e Melina ormai adulte,in cui raccontano i loro ricordi, le loro singole, intime e personali verità e considerazioni a posteriori, mostrando come non esista un'unica, univoca, incontrovertibile verità. "Come potessero convivere nella stessa famiglia tante storie diverse. Com'era possibile avere così tanti punti di vista, tanti ricordi che si sfioravano appena?... Dunque esistevano molte versioni della «verità». E se era così dove poteva mai trovarsi la verità definitiva, nelle famiglie come sui libri di storia?" Una lettura che scorre, talora con qualche difficoltà, tra flash back, salti temporali e spaziali tra Cipro e Dublino. La trama,tuttavia,con il procedere della narrazione perde in originalità e profondità assumendo risvolti piuttosto banali. Un romanzo sulla famiglia, sui legami tra genitori e figli e tra fratelli, sulla capacità di questi legami di formare personalità e caratteri, di dare una spinta o tarpare le ali, di salvare o dannare, assolvere o condannare in nome dell'amore e della propria verità.
E' sempre un grande piacere leggere i romanzi di Catherine Dunne. Non si può restare indifferenti alle analisi profonde e umanissime con cui delinea le personalità dei suoi protagonisti, che non ci risultano mai estranei, ma ci portano a riflettere sulle nostre personali vicende e sul tema che sempre propone questa scrittice: ogni nostra scelta si ripercuote inevitabilmente su molte altre vite. A noi resterà il peso delle conseguenze.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore