L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Borgognone, G. L'Indice del 2000, n. 06
Il titolo originale del nuovo libro di Alain Touraine Š Comment sortir du lib‚ralisme?, dove il termine francese lib‚ralisme equivale al nostro "liberismo", e indica, nella prospettiva dell'autore, la pericolosa reazione scaturita dal fallimento delle politiche di intervento statale nella gestione dell'economia. Di fronte ai fenomeni di burocratizzazione, di scarsa competitivit… e anche di corruzione che si accompagnano alla modalit… di modernizzazione basata sullo sviluppo economico integrato dall'attivit… statale, negli ultimi decenni Š emerso con forza sempre maggiore il modello dell'autoregolazione dei mercati. Pur considerando le critiche agli insuccessi economici del settore pubblico e alla elefantiasi burocratica "giuste e indispensabili", Alain Touraine reputa anche importante ribadire una preoccupazione molto diffusa: "L'idea di un'economia priva di qualsiasi controllo sociale e politico Š assurda" e "porta all'aumento delle disuguaglianze e di ogni forma di emarginazione e di esclusione". Tra i possibili rimedi che, a questo punto, il noto sociologo francese illustra, in modo molto schematico, per contrastare i deleteri "effetti collaterali" della globalizzazione, vi Š la rivalutazione dei movimenti sociali "dal basso"; essi possono avere, secondo Touraine, uno scopo positivo e costruttivo, vale a dire la difesa dei diritti culturali e sociali delle minoranze. Esiste, dunque, ancora uno spazio per l'azione politica, senza cadere nel vecchio conservatorismo statalista: si deve puntare sui movimenti dei "senza" (senza-lavoro, senza-documenti, senza-casa) per arginare le ingiustizie create dal neo-liberismo.
Giovanni Borgognone
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore