L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Testo profondo e coinvolgente, che attraverso la dolorosa vicenda della morte del giovane Karl-Heinz, pone una fitta serie di domande al lettore, a proposito della guerra, della giustizia, del coraggio individuale e della libertà. Affinchè nessuno possa più trincerarsi dietro al solito alibi: io non lo sapevo.
Opera rigorosa e dolente scritta nel 2004, a 64 anni, da un grande scrittore tedesco ancora vivente. La scrittura, che sembra algida in alcuni tratti, riesce comunque ad infondere nel lettore emozioni continue e a comunicargli le passioni e i sentimenti dell'Autore. Io l'ho vista forse come una sorta di tentativo di "congedo dalla famiglia" perche' e' la famiglia - il padre, la madre, il fratello, la sorella maggiore - il centro delle riflessioni e delle descrizioni di Timm, che ripercorre cosi' le vicende di ciascuno (e di tutti insieme) per cercare (invano?) una risposta a quanto avvenuto durante la Seconda guerra mondiale. Pur essendo il libro intriso da un'essenza di morte, perche' nessuno della famiglia e' rimasto vivo, resta profondo il legame che unisce "il piccolo" Uwe agli altri. Perche'lui e' e sara' sempre "il piccolo", anche se ora cerca di conoscere le motivazioni della scelta del fratello (l'arruolamento nelle divisioni blindate delle SS, la guerra di Russia, il ferimento e la morte in combattimento) con gli occhi fissi ai pochi ricordi di lui, qualche lettera, un taccuino di diario, qualche fotografia. Grande scrittore.
E' un bellissimo libro che non risparmia nulla alla Germania e ai tedeschi. Timm descrive attraverso la figura del fratello (che si arruola volontario nelle SS) e del padre (un convinto nazista) le responsabilità individuali di ogni tedesco e dei soldati in particolare. Una responsabilità individuale che va oltre quella collettiva, Timm non accetta che si possa dire "io non sapevo". Timm spera in cuor suo che il fratello sia stato capace di dire no, non servo, prima di chiudere la propria vita, ma si rende conto senza reticenze che i dati che ha in mano dicono che suo fratello ha scritto "70m Iwan fuma una sigaretta, cibo per il mio MG" e che partecipa attivamente alle distruzioni di case civili in Russia e contemporaneamente si lamenta degli attacchi aerei sulla sua città, Amburgo, mostrando quindi un'assoluta mancanza di sensibilità verso le vittime che provoca. La tensione nel libro è sempre alta, Timm riesce a farti sentire solidale con lui, che soffre del passato dei suoi familiari più stretti ma non c'è a mio parere nessun desiderio di commemorazione. Una lettura che fa chiudere lo stomaco. Imperdibile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore