Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Come si legge un'opera d'arte - Omar Calabrese - copertina
Come si legge un'opera d'arte - Omar Calabrese - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 39 liste dei desideri
Come si legge un'opera d'arte
Disponibilità immediata
13,02 €
-5% 13,70 €
13,02 € 13,70 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,02 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,02 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Come si legge un'opera d'arte - Omar Calabrese - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Ciascun capitolo di questo volume ha un titolo riferito a un argomento semiotico e un sottotitolo che verte sulla lettura di un'opera o di un tema iconografico reinterpretato semioticamente. Le due impostazioni convivono in maniera voluta e programmata, secondo un'architettura coerente e unitaria, che si basa su alcuni principi generali e su un concetto pedagogico. Le analisi presentate sono orientate a mettere in luce il fatto che l'arte è un oggetto teorico, del quale si può delineare lo statuto e i protocolli di ricerca che gli sono più adatti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
1 gennaio 2006
192 p.
9788888242637
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione

1. L'illusione di realtà (Strategie di simulazione spaziale nei bodegones di Sánchez-Cotán)

2. La ridefinizione della semiotica del mondo naturale (L'infinito in due quadri di Turner)

3. Lo sguardo in pittura: un'economia dell'enunciazione

4. La soglia: come l'articolazione dello spazio struttura la narrazione (Il tema dell'Annunciazione)

5. Il figurativo e il figurale (Rappresentare l'acqua, ovvero: come si «liquida» la rappresentazione)

6. La rappresentazione pittorica del tempo

7. La figurativizzazione delle passioni (Questioni teoriche nella rappresentazione della morte)

8. La rappresentazione delle passioni (La Veronica di Zurbarán: un rituale figurativo)

9. Le modalità e il segreto (Chiromanzia di Michelangelo)

10. La traduzione infrasemiotica (Picazquez, ovvero: chi è l'autore de Las Meninas?)

11. Traduzione intersemiotica e sinestesia (Musica e pittura)

Conosci l'autore

Omar Calabrese

1949, Firenze

Omar Calabrese (Firenze 1949) è stato professore ordinario di semiotica all’Università di Siena. Ha insegnato in alcune delle più importanti università del mondo (Parigi, Madrid, Barcellona, Aarhus, Berlino, Yale, Buenos Aires). Ha svolto anche attività giornalistica come collaboratore del ?Corriere della Sera”. Ha curato programmi televisivi per Rai, Mediaset e TvEspaña. Ha presieduto alcune importanti istituzioni culturali (Mediateca toscana, Santa Maria della Scala a Siena, Associazione Italiana di Studi semiotici). È stato inoltre direttore di riviste di cultura (?Alfabeta”, ?Carte semiotiche”, ?Metafore”, ?Viceversa”). Con Feltrinelli ha pubblicato Breve storia della semiotica (2001) e BizzarraMente (con...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore