Categorie

Roberto Bin

Editore: Il Mulino
Collana: Guide
Anno edizione: 2006
Pagine: 99 p. , Brossura
  • EAN: 9788815114891

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Johi

    14/10/2007 19.20.04

    Il libro è un po' costoso, ma è molto interessante e simpatico. Anche secondo me è utile ad uno studente di Giurisprudenza (soprattutto alle matricole) e dispensa consigli interessanti ed azzeccati. Lo consiglio!

  • User Icon

    francesco

    23/09/2007 19.05.52

    Sono uno studente di giurisprudenza e nel piccolo della mia esperienza ritengo che questa guida sia effettivamente valida sia alle nuove matricole che agli studenti fuori corso. Per le prime essa offre un ottimo metodo di studio che consenta di assimilare le varie materie giuridiche in modo intelligente utilizzando efficentemente il tempo a disposizione; inoltre questo piccolo testo dà alle neo-matricole uno sguardo generale su ciò che si studia a giurisprudenza e perchè lo si fa, informando così sulla motivazione che dovrebbe spingere una persona ad iscriversi a questa facoltà evitando così di fare errori di scelta. Per quanto riguarda i fuori corso, il testo usa un tono non proprio leggero nei loro confronti. Ciononostante è da considerare utile soprattutto a questi ultimi in quanto come tali si presume non possiedano un metodo di studio valido ed efficace:proprio per ciò i fuori corso potrebbero trarre vantaggi rilevanti soprattutto perchè offre (non espressamente) una soluzione per uscire dal circolo vizioso del fuori corso. In definitiva questa guida anche se all'apparenza piccola nelle dimensioni è assai grande nei contenuti.In altre parole è un testo che si rivela molto utile prima di entrare nel complesso ed affascinante mondo del diritto ma allo stesso tempo è una guida per vivere e sopravvivere alla facoltà di giurisprudenza. F.D.

  • User Icon

    Fnk

    06/11/2006 16.59.06

    Ho seguito il corso di diritto costituzionale tenuto dal prof. Bin all'Università di Ferrara ed ho sostenuto con pieno successo due suoi esami. Pur avendo un'enorme stima nei suoi confronti e pur giudicandolo uno tra i migliori insegnanti che io abbia mai avuto l'onore di incontrare, non posso valutare positivamente questo libro. Si tratta infatti di un volumetto che raccoglie sostanzialmente la lezione introduttiva del suo corso. Una piccola introduzione rivolta alle matricole contenente indicazioni generali sull'università, sullo studio etc. etc. L'idea è buona, ma la realizzazione lascia molto a desiderare...a mio avviso non vale il costo di copertina...

  • User Icon

    giuseppe86

    20/10/2006 11.35.58

    ...una buona guida per chi si appresta a intrapredere questi studi, un ottimo libro per apprendere i metodi di preparazione agli esami, forse un pò prolisso, ma comunque efficace.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione