L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro scorrevole e ricco di colpi di scena. Ti tiene incollato alla lettura perché l'autrice riesce a far diventare amici i personaggi e il lettore. Ti stupisce il passaggio da una lettura leggera quasi young adult, ad una drammatica molto profonda ed emozionante. Super consigliato a chi cerca narrativa contemporanea da divorare!
Esattamente come il vento: impetuoso, violento. Raffiche impetuose che ti piegano, ti spezzano. Esattamente come la pioggia: fredda, implacabile. Poche gocce, fragorose e persistenti. È una vera e propria burrasca quella che nasce dalla penna di Stefania. Un temporale estivo che muta e si tramuta, agitando le nostre anime. Temporale che diviene tempesta, talmente fitta da ostacolare la visione di ciò che abbiamo davanti. Talmente intensa, da farci pensare che prima o poi quel tenero guscio di noce sul quale ci troviamo possa rovesciarsi, facendoci cadere fra le onde di un mare buio e senza luce. Questo il percorso, questa l’esperienza che Stefania ci fa condividere con un gruppo di ragazzi, le cui vite sono tra loro intrecciate. Eppure c’è qualcosa di diverso nel gruppo del Vicolo dei Salici, nostalgico per certi aspetti. Qualcosa che le nostre generazioni e quelle che verranno, forse, non potranno avere. Sarà stato merito della musica, o ancora delle VHS, delle macchine fotografiche a rullini, delle mappe stradali cartacee e delle vecchie auto con le loro autoradio estraibili, ma al di sopra quella generazione era steso un sottile velo che ha reso tutto ancor più magico. Una magia che si insinua tra le vite dei protagonisti, creando legami, affetti, solidarietà, sostegno, che li osserva arridere alla loro quotidianità, alle loro vite, alle loro scelte, giuste o sbagliate che siano. Una magia, però, fin troppo sottile che deve fare i conti con il destino, con ciò che la vita ti pone davanti come conseguenze delle proprie scelte, piegandoti, facendoti piangere lacrime amare, spezzandoti infine. Proprio da tutte le avversità vissute quel gruppo, coeso prima e disperso poi, ritrova quel qualcosa di diverso, quella magia che li contraddistingue e che li farà andare oltre, con la paura di dover vivere una situazione ancora non delineata e chiara, ma con la speranza che tutto possa dare vita ad un nuovo corso.
"È come la pioggia, come quei bei temporali estivi, almeno la maggior parte delle volte: iniziano con poche gocce, confuse, all'improvviso, e scatenano fulmini e tuoni, piove in fretta, tanto, e si allargano i campi, si rabbuia il cielo fino a far diventare notte pesta un'assolata mattina di luglio. E poi la tempesta passa, spunta di nuovo il sole attraverso le nubi; pozzanghere qua e là, destinate ad asciugarsi nel pomeriggio... E la mattina dopo è di nuovo sereno, e tutto torna come prima. E il mondo riprende a girare anche per te." Questo piccolo estratto racchiude tutta l'essenza di questo romanzo. I ragazzi del Vicolo dei Salici conoscono le tempeste dei temporali estivi, i tuoni e i fulmini che ti entrano nel cuore e ti dilaniano l'anima, ma spesso anche il corpo. Poi la vita va avanti e la tempesta passa. Torna il sereno, non sempre e non per tutti, purtroppo, ma quel sole torna comunque a splendere alto in cielo e i ragazzi del Vicolo dei Salici lo sanno. Lo vivono sulla loro pelle e affrontano le tempeste della vita buttandosi dentro a capofitto. Si fanno forza a vicenda, facendosi scudo con l'amicizia che può essere così forte solo a 20 anni. "Come il vento e la pioggia" Ti trasporta in un passato non molto lontano, ti fa sorridere e piangere. Bisogna prepararsi bene per conoscere a fondo questi ragazzi, non è facile entrare nei loro mondi e uscirne indenni, senza esserne provati. È un libro che consiglio vivamente. Merita 5 stelle, ne ho messe 4 solo perché un capitolo mi ha letteralmente spezzato il cuore. Ho pianto tutte le mie lacrime e non ero preparata... Perciò, prima di compiere questo viaggio, preparatevi e non ve ne pentirete! Complimenti Stefania!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore