L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come sono arrivato a questo piccolo, prezioso, libro? Semplice dirlo: ho partecipato nella mia città ad un incontro tra Piero Terracina e alcune scolaresche. Alla sua conclusione è stato menzionato questo libro, ancora fresco di pubblicazione. L'incontro con Terracina è stato intenso e coinvolgente, ma ancor di più la lettura delle pagine delicate e forti scritte con semplicità da Erika per ricordare le tappe salienti dell'amicizia tra lei e Terracina. Se durante l'incontro con lui era palpabile l'emozione derivante, più che da ciò che era detto, dalle pause e dalle sospensioni, dai vuoti nel racconto (non si può dire l'indicibile) determinati dalla necessità di mantenere il pudore su alcune cose, ancor più toccanti sono state alcuni passaggi nel libro di Erika, dove s'intravede una comunicazione che procede con delicatezza, con rispetto, ma nello stesso con affetto profondo e palpitante, essendo dominata dall'evidente necessità d'andare avanti, per scoprire alcuni dei ricordi più riposti, ma sempre con la volontà di introdurre pause e silenzi, oppure elementi di diversione, quando il racconto smuoveva emozioni troppo intense. Ci sono alcuni passaggi in cui - da lettore - ho sentito emergere dal mio interno una marea di emozioni e il formarsi in gola un nodo di lacrime a stento trattenute: senza esagerazione. Erika è riuscita in pieno a trasmettere il senso della testimonianza di Piero Terracina, meritandosi in pieno la possibilità di fregiarsi della qualifica di "testimone dei testimoni", rendendo viva e palpitante un racconto di "seconda generazione", tanto più vitale ed importante in considerazione del fatto che i sopravvissuti all'Olocausto ancora in vita sono sempre di meno. Nello stesso tempo, tuttavia, m'è sembrato che Erika abbia saputo costruire una bellissima storia di affetti e emozioni, di amore transgenerazionale disinteressato e vivido, in un epoca in cui il racconto degli "anziani", ai fini della trasmissione orale delle loro esperienze di vita; è sempre più destituito di qualsivoglia importanza.
Ciao Lara,io condivido a pieno il tuo commento...e neanche io sono influenzata dal fatto che Eriketta è una mia amica..Anche io quando ho letto il libro ho avuto una bella sensazione..posso dire che conoscevo già in parte la storia dell'amicizia tra Erika e Piero perchè ho avuto modo tante volte di parlarne insieme a lei e di leggerla o ascoltarla dalla TV.Leggere questo libro mi ha fatto provare tenerezza verso Erika che con la sua grande forza di volontà è voluta arrivare fino in fondo a capire ciò che molti non conoscono veramente o che cercano di cancellare o di negare,peggio ancora!!!E anche un po' di tenerezza l'ho provata verso Piero Terracina che ha dovuto veramente faticare per ricominciare a VIVERE .
Beh...che dire...una bellissima testimonianza su come i ricordi possano accorciare il tempo, lo spazio, fino a far rivivere emozioni di tanti anni fa... E di come la speranza possa riempire in qualche modo il vuoto lasciato da tali ricordi. Non sento di essere condizionata dal fatto che l'autrice è mia cugina...Quando ho finito di leggere il libro mi è rimasta una sensazione di nostalgia verso la famiglia di Piero...era come se li avessi conosciuti da sempre... Brava Erika nel farli sentire vicini al lettore come dei personaggi della "porta accanto"..gli hai donato l'immortalità, le tue parole non voleranno mai via come fumo nero.... LARA.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore