L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Autentico capolavoro, sicuramente una delle vette dell'arte di Bourgeon. Graphic novel potentemente simbolico ed allegorico, che propone continuamente differenti piani di lettura. La trama è assai intrigante, ed arricchita da dialoghi spesso fortemente evocativi. Tavole di assoluta, stupefacente bellezza. Opera imprescindibile per qualsiasi amante della Nona Arte.
Questo lavoro rappresenta il meglio della produzione Franco-Belga, secondo me assieme a Le Torri di Bois-Maury, in quanto presenta tutti i tratti tipici portati ai massimi livelli: ricerca e accuratezza storica, disegni dettagliati, color palette praticamente illimitata, personaggi vivi ed altro. Non è proprio uno storico tout-court in quanto si mescolano i miti bretoni all’impeccabile ricostruzione storica, ma Bourgeon lo fa attraverso il sogno. Soprattutto nei primi 2 albi l'onirico e il fantasy(folletti e creature varie) abbondano, non si sa chi stia sognando e perché il suo sogno abbracci anche gli altri protagonisti, né perché sia così vivo. Iniziato nell'83, in pratica contemporaneo e simile de Le 7 Vite dello Sparviero per il mix storico-fantasy, ambientato durante la guerra dei 100 anni con 3 protagonisti: un cavaliere senza nome deturpato in cerca di qualcosa, sé stesso, e 2 ragazzi che si uniscono al suo viaggio. I 2 ragazzi danno una certa vitalità al racconto, soprattutto la femmina, Mariotta, molto libertina. Sicuramente i personaggi sono molto elaborati, d'altronde stiamo parlando dello stesso Bourgeon che aveva appena concluso I Passeggeri del Vento. Secondo me con questo lavoro si supera in quanto i disegni sono ancora migliori e la sceneggiatura non è per niente compressa, seppur il terzo albo sia molto dialogato e sembra di aver assistito ad una epopea vera e propria, quando tutto il fumetto conta appena 230 pagine. Comunque sia, facendola breve, i disegni - soprattutto nel terzo albo - sono stratosferici ma i dialoghi ieratici e umoristici, del tutto in linea con l'ambientazione storica e l'atmosfera da fiaba nera, sono altrettanto curati, tanto è che certi passaggi sono oltremodo affascinanti; ad esempio i folletti parlano per rime, altri personaggi hanno un lessico molto forbito. Uno dei capolavori del fumetto mondiale, un must.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore