L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Diceva Oscar Wilde: “L'unico dovere che abbiamo nei confronti della storia è quello di riscriverla”. E Gianfranco Stella lo ha fatto. Andando in controcorrente, con una continua ricerca “porta a porta” che dura da una vita, egli ci mette a disposizione 600 pagine di crimini orrendi commessi dai partigiani comunisti dal 1943 al 1945 e oltre. Crimini sempre ignorati e taciuti da tutti. Migliaia e migliaia di uccisioni a sangue freddo, anche dopo la resa, anche dopo la guerra. Trentamila, secondo una stima affidabile. Recandosi personalmente presso archivi, uffici comunali, organi pubblici, case private e cimiteri, l'autore costruisce un'opera poderosa, fitta di nomi e cognomi, date, luoghi, foto e circostanze. Tutti fatti realmente accaduti che la narrazione ufficiale sulla Resistenza non ha voluto farci conoscere; fatti volutamente nascosti, mistificati, negati. L'autore li porta alla luce in modo preciso, circostanziato, inattaccabile. Qualcuno ci ha anche provato, ad attaccarlo per via giudiziaria. Niente da fare; in tribunale, non c'è vilipendio, non c'è diffamazione se i fatti sono veri e documentati, per quanto agghiaccianti e vergognosi essi siano. “Compagno Mitra” è un libro unico nel panorama storiografico moderno, un libro scomodo alla narrazione ufficiale e all'uso politico della storia ma, proprio per questo, particolarmente prezioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore