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Compendio di teologia e altri scritti - d'Aquino (san) Tommaso - copertina
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Descrizione


Acuto interprete e commentatore sia di opere filosofiche sia dei libri della Scrittura, Tommaso d’Aquino (1225-1274) era anche un maestro generoso nel rispondere ai dubbi e ai quesiti dei suoi allievi. Questo è il senso più profondo del Compendio di teologia, opera pastorale che può essere considerata a tutti gli effetti una piccola summa di argomenti teologici, a uso del discepolo e segretario di Tommaso frate Reginaldo da Piperno – a cui l’opera è dedicata – e di tutti i lettori che da allora hanno voluto avvicinarsi a questi temi. Profondo nella speculazione, abile polemista solidamente ancorato alla documentazione biblica (oltre che a quella patristica e filosofica), ma anche dotato di una non comune ispirazione poetica, Tommaso sapeva adeguarsi alle esigenze e alle capacità dei suoi uditori. Si pensi che elaborò la sua opera più monumentale, la Somma teologica, per venire incontro alle difficoltà degli studenti frastornati dalla inutile moltiplicazione dei problemi e che sapeva rivolgersi a un pubblico molto vasto parlando, a Napoli, anche in dialetto. Quando nella seconda metà del XIII secolo si accinse alla scrittura del Compendio – che pur largamente incompleto è il più lungo fra gli opuscoli – Tommaso aveva già terminato gran parte dei suoi commenti alle opere di Aristotele, scritto buona parte delle Questioni disputate, la Somma contro i Gentili e le prime due sezioni della Somma teologica. L’autore del Compendio è un teologo nella piena maturità del suo pensiero, mosso da un intenso amore per la verità e dall’esigenza di interrogarsi sul problema fondamentale della salvezza dell’Uomo. Un maestro che fra i molti e onerosi impegni sa trovare lo spazio per dedicarsi a una sintesi del mistero cristiano, all’interno di un’opera che può essere giustamente letta come un vero e proprio catechismo per gli adulti.
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Dettagli

2016
9 settembre 2016
814 p., Brossura
9788851141677

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Niccolò
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Le note e l'introduzione a cura di oscuro frate domenicano domenicano (tale Agostino Selva) sono un attacco anni '70 contro la teologia postconciliare cattolica. Che senso ha far curare un'opera di Tommaso ad un frate ignoto, che non ha pubblicazioni sul tema e che usa le note per esprimere le proprie opinioni teologiche? Ci si aspetterebbe un lavoro scientifico, non una critica devota e apologetica.

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ENRICO UGO PALLAVICINI
Recensioni: 5/5

Ho riletto questa raccolta di scritti che appartengono a fasi differenti della vita di San Tommaso e devo dire che questi testi affermano il principio della libertà dell’intellettuale di partecipare alla formazione del pensiero e della vita pubblica. Dice l’Angelico che ‘chiunque cerca di segregare una categoria di persone dal consorzio universale degli studiosi ostacola chiaramente lo studio’ (p. 411) e in questa affermazione emerge la volontà del giovane domenicano di inserirsi come religioso nel movimento di risveglio culturale della propria epoca per integrare la fede cattolica con la ragione dei dotti dell’Università di Parigi , respingendo le resistenze tanto dei laici quanto degli stessi clericali; questi ultimi si opponevano alla contaminazione del Sacro con il ‘mondo’ e con le dinamiche della società che aveva riscoperto il pensiero greco. La stessa idea di paideia riacquista con l’Aquinate nuovo significato nell’identificazione della organizzazione comunitaria come visione del tutto sociale: ‘ poiché le leggi sono fatte per conservare l’unità dello stato e non viceversa’ (p.416). Sotto il profilo strettamente dogmatico il suo Compendio rappresenta un modello di chiarezza espositiva , forse unica, per ciò che riguarda la Trinità e in questo scritto, maturo, è evidente la presa di distanza di Tommaso dalla concezione pessimistica di Agostino circa il peccato originale mentre l’ottimismo dell’Angelico traspare nella sua considerazione della salvezza di questo e di altri eventuali mondi (p.260) a mezzo dell'infinità della Grazia di Cristo.

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d'Aquino (san) Tommaso

1225, Roccasecca, Frosinone

Filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, santo, definito Doctor Angelicus o Doctor Universalis dai suoi contemporanei. Venne canonizzato il 18 luglio 1323 da papa Giovanni XXII: papa Pio V, nel 1567, lo proclamò Dottore della Chiesa. Uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica, è anche il punto di raccordo fra cristianità e filosofia classica. Prima di Tommaso, il pensiero cristiano si ispirava alla filosofia di sant’Agostino, secondo cui la ricerca della verità dipende dall’esperienza interiore. L’eredità aristotelica traspare invece nel pensiero di Tommaso D’Aquino, più attento alla specificità dell’opera bella (di cui definisce i canoni: claritas, proportio, integritas) e del fare...

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