Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Compliance & management. L'intelligenza delle regole per il vantaggio competitivo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
22,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Fozzi Libri
Spedizione 4,99 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
22,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Fozzi Libri
Spedizione 4,99 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
22,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Fozzi Libri
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Compliance & management. L'intelligenza delle regole per il vantaggio competitivo - Gianfranco Bettoni,Alberto Gandolfi,Stefano Sedda - copertina
Chiudi
Compliance & management. L'intelligenza delle regole per il vantaggio competitivo

Descrizione


Che cosa possono fare le organizzazioni per raggiungere il successo in un contesto complesso come quello attuale? Globalizzazione, reperibilità delle materie prime, evoluzione tecnologica, delocalizzazione, modifiche normative, variabilità di collaboratori e clienti sono alcune delle sfide che devono affrontare, in un quadro socio-economico caratterizzato da migrazioni di massa, mutamento delle alleanze geo-politiche e sfide ambientali. Per governare un sistema così complesso è necessario possedere un eguale livello di complessità. I sistemi organizzativi devono perciò focalizzarsi sulla capacità di reagire a tale complessità e i manager devono allenarsi a gestirla con flessibilità. Per questa ragione è indispensabile un nuovo modo di guardare alle norme, alle regole, agli standard, una nuova visione della cosiddetta compliance. Da un lato essere "compliant" significa sottrarsi al rischio di venire annullati dal mercato, che non ama chi non segue le regole, o dalle autorità chiamate a farle rispettare. Consente di comunicare la propria affidabilità e trasparenza agli stakeholder, garantendosi la capacità di sopravvivenza nel tempo, e di attrarre chi cerca una partnership duratura. Dall'altro essere "compliant" rappresenta la vera soluzione per la gestione della complessità: le regole contengono infatti l'intelligenza e l'esperienza di chi le ha create e sono un linguaggio semplice e universale, come i semafori o le rotonde stradali nella vita quotidiana.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
17 ottobre 2016
Libro tecnico professionale
174 p., Brossura
9788891743015
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione. Dentro le regole. Il Glocal Compliance Management System(c) (GCMS(c))
La sfida: non farsi sommergere dalla complessità
(Introduzione; La complessità esterna; La complessità interna; La legge di Ashby; Verso il compliance management; Il modello di compliance management: la nuova ISO 19600:2014; Il profilo del compliance manager)
Le regole, l'intelligenza organizzativa e il ruolo della compliance
(Le regole e l'intelligenza organizzativa; "Inside the rules": varietà e complessità; I padri della compliance)
Il sistema organizzativo e la compliance
(Il sistema organizzativo in cui si inserisce la compliance; La compliance come piattaforma di conoscenza; La compliance come linguaggio)
Il modello di leadership e il modello di compliance
(Incisive-ship. Il modello di leadership per la compliance; Incisive-ship. Sapere e conoscenza; Incisive-ship. Saper fare; Incisive-ship. Saper essere; Il compliance manager e l'arte della guerra)
Compliance e progettazione organizzativa
(Introduzione; I modelli di progettazione organizzativa per la compliance; L'Action Workflow(c); Il ciclo del valore relazionale; Tipologie di organizzazione)
Il Compliance World: mandatory e voluntary
(Mandatory e voluntary: due facce della stessa medaglia; Mandatory Compliance World (MCW); Voluntary Compliance World (VCM); La conformità nel Compliance World; Compliance World: Inspection and Auditing System; I concetti di dichiarazione e/o attestazione e certificazione della conformità nel Compliance World; Certificazione di conformità e ispezione e accreditamento nel Voluntary Compliance World; La trave maestra del "Compliance Tajitu": la correlazione tra mandatory e voluntary)
Il Glocal Compliance Management System(c)
(Premessa; Glocal Compliance Management System(c); Caratteristiche generali del Glocal Compliance Management System(c))
Conclusioni. Una sfida epocale
(Il salto di qualità; La "nuova" visione della compliance; Dall'organizzazione alle figure manageriali)
Appendici
(Mandatory Compliance World. I principali organismi del diritto internazionale; Voluntary Compliance World. I principali organismi di normazione; I principali e più diffusi standard internazionali sui sistemi di gestione; L'Organizzazione Mondiale dell'accreditamento; Indice dell'ISO 19600:2014 "Compliance Management System. Guidelines")
Bibliografia.

Conosci l'autore

Alberto Gandolfi

Alberto Gandolfi è docente e ricercatore presso l’Università professionale della Svizzera italiana. Ha svolto attività di consulenza e formazione presso importanti aziende internazionali e attualmente è consulente della DBM Drake Beam Morin di Lugano. Tra le sue pubblicazioni: La foresta delle decisioni (2004).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore