Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La comunicazione interna da Maslow al Covid-19. Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti - Galliano Cocco - copertina
La comunicazione interna da Maslow al Covid-19. Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti - Galliano Cocco - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
La comunicazione interna da Maslow al Covid-19. Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti
Disponibilità immediata
33,00 €
33,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
33,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
32,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
33,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La comunicazione interna da Maslow al Covid-19. Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti - Galliano Cocco - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In un contesto globale che cambia ed è pervaso dal paradigma della complessità, anche gli strumenti e le tecniche di comunicazione devono adeguarsi. Le strategie di comunicazione interna nelle organizzazioni vivono appieno tali mutamenti e non fanno eccezione, soprattutto rispetto all'onda impetuosa della digitalizzazione. Ed oggi possiamo dire "per fortuna" poiché senza di essa, durante l'emergenza planetaria del Covid-19, innumerevoli e fondamentali servizi sarebbero stati out per molti mesi, con danni irreparabili per tutti (oltre ad aziende ed imprese cruciali per la vita dei cittadini si pensi alla scuola, alla medicina di base, agli uffici privati e pubblici ecc.). Partendo da tali presupposti, il volume prende in esame saperi, strategie e strumenti della comunicazione interna utili a realizzare sistemi essenziali per sviluppare asset in grado di far circolare al meglio le informazioni e implementare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale. I vantaggi che le organizzazioni trarranno da un'incisiva comunicazione interna saranno: creare e/o rinforzare un sistema efficace ed efficiente di trasmissione delle informazioni, sia in termini di mezzi che di contenuti, assicurandosi che il flusso comunicativo sia effettivamente recepito dai vari target group, compreso gli stakeholder; gestire le persone come veri e propri "clienti interni" applicando i principi dell'internal marketing; migliorare le relazioni interne sviluppando il senso di appartenenza e fiducia; sensibilizzare la dirigenza e/o il top management verso una gestione evoluta della comunicazione interna; sviluppare la motivazione e la proattività individuale e di gruppo; favorire l'approvazione e l'accettazione delle scelte aziendali da parte dei collaboratori; implementare una cultura e un clima di condivisione degli obiettivi comuni riducendo la conflittualità; gestire al meglio le situazioni di crisis management.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
24 settembre 2020
Libro tecnico professionale
260 p., Brossura
9788835107712
Chiudi

Indice

Indice
Luigi Di Giosaffatte, Presentazione
Prefazione
Introduzione
Organizzazioni e risorse umane
(Mutamenti socio-economici e complessità; Rapporti organizzazioni/individui; Le variabili hard e soft delle organizzazioni; Lo Humanistic Management; Comunicazione e cultura organizzativa: la comunicazione interna come collante delle organizzazioni)
La comunicazione organizzativa
(La comunicazione nelle organizzazioni: cenni evolutivi; Il processo di comunicazione; Le forme di comunicazione; I pubblici dell'organizzazione (stakeholder); La pianificazione e la gestione dell'azione comunicativa; La verifica e la valutazione della comunicazione)
Gli strumenti "freddi" della comunicazione interna
(Strumenti iconici; Stampa aziendale; Info-points; Audiovisivi; Strumenti telematici; Oggettistica)
Gli strumenti "caldi" della comunicazione interna
(Comunicazione interpersonale; Riunioni; Open house (Family day); Convention; Speech; Riti e rituali; Il cerimoniale: la corretta gestione di grandi eventi; Dicerie (Rumors); Incontri formali e informali: premiazioni, celebrazioni, testimonianze, cene; Il museo aziendale)
Gli strumenti tech-sociability: organizzazioni e web 4.0
(Cenni introduttivi; Il Web: evoluzione e situazione attuale; I principali tools per la comunicazione interna; Le digital hard e soft skills)
L'intervento psicosociologico come strumento di comunicazione interna
(Motivazione ed empowerment; La formazione; Il coaching: la metodologia del cambiamento; Le indagini di clima organizzativo)
Bibliografia
Sitografia.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

frodd
Recensioni: 5/5

Alla ricerca di un manuale per la gestione delle comunicazioni all'interno della mia piccola azienda (soprattutto in questo momento!!) ho letto questo libro e l'ho trovato molto utile: sia per gli approfondimenti dei concetti che per gli strumenti passati in rassegna, che mi hanno suggerito alcune soluzioni per la mia azienda. Lo consiglio per la chiarezza e per la precisione degli argomenti trattati.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore