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Descrizione


Le comunicazioni di massa rappresentano il tratto caratteristico della società contemporanea. La loro presenza e la loro funzione arriva a confondersi con la natura più profonda ed essenziale della nostra esistenza. Per questo, sin dall'inizio del secolo scorso, hanno costituito un oggetto di studio di primaria importanza nelle scienze sociali. L'intento di questo volume è quello di riorganizzare le teorie e gli studi sulle comunicazioni di massa, cercando il più possibile la completezza ma anche ponendosi domande nuove, in sintonia sia con lo sviluppo dell'indagine e della riflessione scientifica, sia con le più recenti trasformazioni sociali. Il libro raccoglie i contributi di diversi studiosi italiani sulle varie aree tematiche in cui il campo si divide.
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Dettagli

2006
30 marzo 2006
Libro universitario
269 p., Brossura
9788843037421
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Indice

Introduzione, di P. Mancini e R. Marini/ PARTE PRIMA. IL RAPPORTO MEDIA-SOCIETÀ E IL PROBLEMA DELL'INFLUENZA1. Industria culturale, cultura di massa e mass media, di G. Gili2. L'influenza personale e le comunicazioni di massa, di R. Marini e S. Marini3. Gli effetti psicosociali dei media: persuasione, coltivazione, emozione, formazione dell'identità, di E. Cheli4. L'etnografia del pubblico, di F. Boni/ PARTE SECONDA. RAPPRESENTAZIONI GIORNALISTICHE E OPINIONE PUBBLICA5. Il newsmaking, di C. Sorrentino6. Agenda setting e framing come effetti dei media sul pubblico, di R. Marini7. Media e opinione pubblica: il legame fondativo, di G. Grossi/ PARTE TERZA. ANALIZZARE IL CONTENUTO DEI MEDIA8. L'analisi del contenuto delle comunicazioni di massa, di G. Losito9. Leggere i testi massmediatici in una prospettiva semiotica: dalle competenze comunicative alle pratiche discorsive, di C. Demaria

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