L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,92 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 1986
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2000
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 1994
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume qui presentato, pubblicato per Ecra nella collana Ecra letteratura e intitolato Con gli occhi chiusi (pp. 221, €10,50) è il romanzo più celebre di Federigo Tozzi, pubblicato nel 1919. Domenico Rosi, proprietario di un podere e di una avviata trattoria nel Senese, vive con la moglie Anna, donna debole e sottomessa, e con il figlio Pietro, un adolescente dal carattere scontroso e schivo. Dopo la morte della donna, il conflitto con il padre si acuisce fino a sfociare in aperto contrasto quando Pietro vorrebbe sposare Ghisola, una contadina scaltra che cerca di ingannarlo e che diventa la mantenuta di un commerciante. Più tardi la scoprirà in un bordello, sentendo venir meno il suo amore. Tozzi rimase a lungo incerto sul finale del romanzo. In una stesura precedente Pietro perdonava Ghisola, accettando di prenderla in moglie. La resa narrativa del romanzo è di grande efficacia, basata su un accostamento di rapidi quadri, spesso caratterizzati da punti di vista diversi, a volte deformanti, tanto che i particolari appaiono deformanti, mentre il normale flusso temporale risulta sconnesso. Le componenti di sogno e drammatiche si sostanziano in uno stile secco e nervoso, ricco di toscanismi arcaici. A proposito di Ghisola, la giovane donna amata da Pietro, Carlo Cassola scrisse: «Il personaggio femminile è la grande riuscita del romanzo. Ghisola è un autentico polo di attrazione sessuale».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore