Concerto per chitarra, fisarmonica e orchestra - Emily Dickinson Arias - CD Audio di Paolo Ugoletti

Concerto per chitarra, fisarmonica e orchestra - Emily Dickinson Arias

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Paolo Ugoletti
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Brilliant Classics
Data di pubblicazione: 21 febbraio 2014
  • EAN: 5028421947624
Arie su versi di Emily Dickinson (2010; Wild nights – Wild Nights!; It rises; Who is the East?; Dying at my music!; Air has no Residence; Soft as the massacre of Suns)
Non è affatto facile cercare di definire Paolo Ugoletti. Nato nel 1956, questo compositore ha tratto ispirazione da un gran numero di generi musicali e di opere di autori contemporanei e del passato, spaziando in maniera quanto mai eclettica dal severo modernismo di Franco Donatoni alla vitalità e alla brillantezza ritmica della musica tradizionale irlandese. Questo disco presenta in prima registrazione mondiale due delle opere più rappresentative di Ugoletti, vale a dire il concerto che vede nel ruolo solistico la coppia tanto affascinante quanto originale composta dalla chitarra e dalla fisarmonica (strizzando l’occhio al grande Astor Piazzolla) e le Arie su versi di Emily Dickinson, fascinose opere per soprano e orchestra basate su una serie di lavori della poetessa preferita di Ugoletti. Queste opere vengono eseguite con profonda sensibilità dal soprano Lin Ling Hui (dedicataria delle Arie), dal chitarrista Giulio Tampalini e dal fisarmonicista Gino Zambelli. Il disco è corredato dalle interessanti note di copertina firmate dallo stesso Ugoletti.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Paolo Ugoletti Cover

    Compositore. Allievo di G. Manzoni a Milano e di F. Donatoni a Siena, ha proposto nelle sue composizioni una fusione di generi e tradizioni diverse, classiche, jazz, rock, etniche (specie irlandesi e nordiche). Si segnalano: Grand'aria di scena per baritono, trio e orchestra (1979), Italian Gamelan per orchestra (1992) e Poème féerique con pianoforte (1992). Per complessi da camera: Ballata (1987), Ecstatic Couples (1994), Maeve's Reels (1995). Approfondisci
Note legali