L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il potere e l’autonomia crescenti dei processi economici su scala planetaria (“globalizzazione”) impongono in modo rinnovato all’attenzione la questione dei rapporti tra etica ed economia. Sul piano teorico procedure come l’applicazione dell’analisi costi-benefici alla decisione politica o la valutazione del “benessere” in termini di ricchezza pro capite manifestano la tendenza ad estendere moduli, concetti ed atteggiamenti economici a considerazioni assiologiche ed etiche in generale. Di fronte a questi sviluppi il presente lavoro intende proporsi come un’analisi fondativa del concetto di valore che consenta di esaminare la possibilità ed i limiti di una transizione dal valore in senso complessivo, etico, al valore in senso economico. Passando attraverso un esame critico delle soluzioni classiche di Kant e degli utilitaristi, di Marx e della Scuola Austriaca, il testo offre una risposta positiva ed una negativa. Positivamente si propone una fondazione non relativista del giudizio di valore, alternativa alle correnti dominanti e capace di confrontarsi con i dilemmi etici più tradizionali.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un libro fondamentale per comprendere la modernità e non solo. Attraverso una appropiazione originale del metodo fenomenologico l'autore affronta il tema del valore radicandolo in una fenomenologia concreta della soggettività in quanto agente, portando allo scoperto i limiti delle impostazioni morali in auge. Nell'ultima parte si affronta il problema del rapporto tra etica ed economia mostrando come alla base del disorientamento dei soggetti in quanto agenti economici vi sia una visione distorta e limitante del valore inteso come "oggetto" tesaurizzabile
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore