Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il concetto di valore: dall'etica all'economia - Andrea Zhok - copertina
Il concetto di valore: dall'etica all'economia - Andrea Zhok - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 19 liste dei desideri
Il concetto di valore: dall'etica all'economia
Attualmente non disponibile
17,18 €
-5% 18,08 €
17,18 € 18,08 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,18 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,18 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il concetto di valore: dall'etica all'economia - Andrea Zhok - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il potere e l’autonomia crescenti dei processi economici su scala planetaria (“globalizzazione”) impongono in modo rinnovato all’attenzione la questione dei rapporti tra etica ed economia. Sul piano teorico procedure come l’applicazione dell’analisi costi-benefici alla decisione politica o la valutazione del “benessere” in termini di ricchezza pro capite manifestano la tendenza ad estendere moduli, concetti ed atteggiamenti economici a considerazioni assiologiche ed etiche in generale. Di fronte a questi sviluppi il presente lavoro intende proporsi come un’analisi fondativa del concetto di valore che consenta di esaminare la possibilità ed i limiti di una transizione dal valore in senso complessivo, etico, al valore in senso economico. Passando attraverso un esame critico delle soluzioni classiche di Kant e degli utilitaristi, di Marx e della Scuola Austriaca, il testo offre una risposta positiva ed una negativa. Positivamente si propone una fondazione non relativista del giudizio di valore, alternativa alle correnti dominanti e capace di confrontarsi con i dilemmi etici più tradizionali.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
1 settembre 2001
264 p.
9788884830401

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

climacus
Recensioni: 5/5

un libro fondamentale per comprendere la modernità e non solo. Attraverso una appropiazione originale del metodo fenomenologico l'autore affronta il tema del valore radicandolo in una fenomenologia concreta della soggettività in quanto agente, portando allo scoperto i limiti delle impostazioni morali in auge. Nell'ultima parte si affronta il problema del rapporto tra etica ed economia mostrando come alla base del disorientamento dei soggetti in quanto agenti economici vi sia una visione distorta e limitante del valore inteso come "oggetto" tesaurizzabile

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Andrea Zhok

1967, Trieste

È professore di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni monografiche ricordiamo: Il concetto di valore: dall’etica all’economia (2001), Lo spirito del denaro e la liquidazione del mondo (Jaca Book 2006), Emergentismo (ETS 2011), La realtà e i suoi sensi (ETS 2012), Rappresentazione e realtà (Mimesis 2014), Libertà e natura (Mimesis 2017) e Identità della persona e senso dell'esistenza (Meltemi 2018).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore