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La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere - J. François Lyotard - copertina
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La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere
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Descrizione


Uscito nel 1979, il libro di Lyotard si è imposto fin da subito, e non solo nel dibattito filosofico, come un testo di riferimento. In questo libro l'autore, con radicalità, chiude i conti con la tradizione storico-filosofica del pensiero classico. Una tradizione che aveva segnato con forza, nel bene e nel male, la storia del Novecento. Non più quindi sistemi filosofici e grandi narrazioni basate sull'eredità dell'Illuminismo e sui grandi sistemi emancipativi, in primo luogo l'hegelismo e il marxismo, ma comprensione piena e accettazione di un nuovo modello di pensiero che identifica una nuova idea di modernità, basata essenzialmente sulla rottura netta con il passato: il "postmodernismo" per l'appunto. Questa espressione del filosofo francese fu immediatamente usatissima in tutto il dibattito culturale. Nel cambiamento epocale di paradigma Lyotard identifica un fattore centrale di trasformazione: il sorgere e il mutare di senso dell'apparato di pensiero tecnoscientifico, e con esso l'avanzare impetuoso delle nuove tecnologie, in grado di diventare vere e proprie protesi di linguaggio, cioè modi del pensiero dalla struttura innovativa. Lyotard non intendeva solo valorizzare la tecnoscienza, ma anche, e soprattutto, dare pari dignità a tutti i linguaggi, senza più porre una modalità di pensiero come "superiore" alle altre.
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Dettagli

2014
Tascabile
16 aprile 2014
128 p., Brossura
9788807883965

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sergio
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libro imprescindibile

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Marco
Recensioni: 5/5

Molto molto interessante

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Lavaluva
Recensioni: 5/5

Si tratta di un testo imprescindibile che merita assolutamente tutta la fama di cui è investito, che permette al lettore di lasciarsi introdurre nel problema della legittimità degli enunciati all'interno dei sistemi di sapere. Il testo non si limita a parlare esclusivamente del postmoderno - regno della performatività tecnica e dei giochi linguistici - ma ripercorre le tappe della legittimità filosofica e scientifica, mostrando il cambiamento (non si può parlare né di evoluzione né di involuzione) della fonte di legittimità, andando dal puro denotativo aristotelico fino al puro performativo della scienza contemporanea. L'argomento centrale è il rischio presentato dalla legittimità narrativa che in tutti i modi la scienza e la filosofia tentano di superare e di come questa lotta con la mera narrazione (ossia di un sapere di testimonianza basato sulla fede) trasformi la filosofia e la scienza facendole virare verso la condizione postmoderna che è raffigurata nel testo come una condizione in cui non vigono più i cosiddetti "saperi forti", ossia le metanarrazioni che vengono strutturate per dare un senso alla dimensione scientifica e per connetterla con quella speculativa. Come ultima nota ci tengo a precisare che il testo segue molto Wittgenstein, richiamato molte volte dall'autore nel corso del testo e che dunque una lettura di questo può facilitare la comprensione del libro e una sua contestualizzazione.

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