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Le confessioni - Agostino (sant') - copertina
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confessioni

Descrizione


Non è un'autobiografia, non è un trattato filosofico, non è da interpretare come pura teologia: eppure, dopo la Bibbia, "Le confessioni" di Agostino sono il libro più amato e odiato dal V secolo ai giorni nostri. Secondo le ultime ipotesi degli studiosi "Le confessioni" possono essere considerate una sceneggiatura nella quale si potrà leggere il percorso di un Bildungsroman, intercalato da digressioni sul tempo, sulla memoria, sulla relatività delle leggi umane, sul ruolo della retorica.
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Dettagli

2015
Tascabile
16 gennaio 2015
840 p.
9788806225650

Valutazioni e recensioni

3,49/5
Recensioni: 3/5
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Enrico
Recensioni: 5/5

Caposaldo del pensiero occidentale e colonna portante di due millenni di teologia cristiana. Il contenuto non rende affatto il testo di difficile lettura, anzi Agostino racconta la propria vita con grande semplicità, permettendo al lettore di immergersi nella vita di un uomo del IV secolo. Il libro terzo contiene alcune delle pagine più importanti della storia del pensiero occidentale e mondiale e andrebbe letto da chiunque voglia possedere una comprensione profonda della realtà che lo circonda.

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Massimo
Recensioni: 1/5

Confermo le recensioni negative precedenti. Non si discute il valore assoluto dell'opera agostiniana, capolavoro della tarda antichità (ma non solo!), ma questa pessima edizione, piena zeppa di errori, refusi e quant'altro. Un libro pubblicato davvero in fretta, per non dire altro. Di solito non butto mai i libri di questo genere, ma li relego in uno sperduto scatolone nella mia polverosa soffitta. Sconsigliatissimo!

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lebron
Recensioni: 4/5

Mi limito ad un'opinione sull'edizione e non sull'opera, perché si tratta di un testo fondamentale per tutta la cultura occidentale e medievale che non si può giudicare in poche righe, sia che si assuma un approccio religioso o laico. Inoltre, confido che chi si approccia ad un testo simile sia un lettore spiritualmente o filosoficamente conscio delle responsabilità di lettura che dovrà affrontare o ha già affrontato. Sono leggermente scettico sull'edizione: molto elegante per la copertina e per il taglio delle pagine, ma con qualche criticità testuale: in primis la mancanza del testo a fronte; in secondo luogo una puntuale introduzione filologica ma non seguita da alcun approfondimento filosofico o teologico! Per carità: legittimo chiedersi dove finisce l'itinerario neoplatonico e quando comincia quello cristiano nel santo. Ma sarebbe stato ancora più utile dipanare altre questioni, sapendo quanto cruciali siano il problema del male, la nozione di memoria e la filosofia del tempo nel libro agostiniano. Bene le note, anche se succinte. Complessivamente un'edizione discreta, ma con un prezzo simile si possono trovare edizioni tascabili più ricche. E, per chi è disposto a sborsare qualche euro in più, non mancano edizioni davvero eccellenti.

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Agostino (sant')

354, Tagaste, oggi Souk-Ahras

Padre della chiesa di lingua latina, santo. Nacque da padre pagano, Patricius, battezzato poco prima della morte, e da madre cristiana, Monica, che ebbe un influsso decisivo sull’evoluzione spirituale del figlio. A., dopo le dissipazioni giovanili, appagò la sua ansia di certezze con la filosofia (attraverso l’Hortensius di Cicerone) e poi, nel 374, con l’adesione al manicheismo. Maestro di retorica a Cartagine (375-383), si trasferì a Roma, poi a Milano dove, per interessamento del praefectus urbi Simmaco, ebbe una cattedra di retorica (384). A Milano subì l’influsso di Ambrogio e, anche tramite suo, si rivolse al neoplatonismo (Plotino e Porfirio). Si trattò di una esperienza intellettuale intensa, che lo condusse al superamento del manicheismo...

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