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Le confessioni - Agostino (sant') - copertina
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Descrizione


"Dio è il punto di partenza e il punto di arrivo del pellegrinaggio interiore descritto dalle Confessioni... L'altro polo intorno al quale gira tutto il pensiero agostiniano è l'uomo. Le Confessioni, senza essere un trattato di antropologia, illustrano il mistero, la natura, le aspirazioni dell'uomo" (M. Pellegrino). Questa edizione permette di rendere accessibile l'opera ad un vasto pubblico, in particolare di studenti.
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Dettagli

11
1995
31 dicembre 1995
392 p., Brossura
9788831114011

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B.B.
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Si tratta di un'opera in grado di parlare a chiunque, credenti e non credenti. Per cui ne consiglio la lettura a prescindere dalle proprie convinzioni in fatto di religione. Il mio approccio è stato sin da subito caratterizzato innanzitutto dal doveroso rispetto verso l'uomo-autore, che con grande umiltà ci ha aperto il suo cuore e la sua mente. Le "Confessioni" non sono soltanto una sincera autobiografia di Agostino d'Ippona (354-430), ma anche una vera e propria dichiarazione d'amore verso Dio e le Sue creature. In quest'opera Agostino traccia un identikit di Dio così per come gli si è manifestato e ne dimostra la benevolenza, così da indicare ad ogni uomo la via della salvezza. Il non credente vi troverà interessantissimi spunti sulla vita quotidiana nel IV- V sec. d.C., la descrizione delle teorie manichee, a cui inizialmente l'autore aveva aderito, informazioni sulla condizione femminile, sul conflitto tra autorità statale e Chiesa e tanto altro materiale di estremo interesse storico e filosofico. Un'opera che dovrebbe appartenere al bagaglio culturale di ogni uomo.

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Giorgio Minucci
Recensioni: 5/5
Le confessione a Dio

Si tratta, naturalmente, di un'opera eccezionale, sia per il suo alto stile letterario ma anche per una biografia dell'autore del tutto particolare, in cui non racconta la sua vita al mondo per denigrarsi o per esaltare la propria fama, ma in un dialogo sempre più profondo in Dio ricerca quella verità il cui possesso renda felici, vale a di dire la Sapienza del Verbo che è in noi che illumina il nostra lume naturale. Questo assunto, che è poi la dottrina dell'illuminazione, sdoppia Agostino nel mentre racconta di quello che è stato fin dall'infanzia e l'Agostino che giudica la sua vita nei suoi peccati e nelle sua ricerca inquieta della verità dal punto di vista della Fede raggiunta. Tutti i primi dieci libri esaltano i vari passaggi della vita, da quella teoretica e pratica. In quella teoretica Agostino a un primo accostamento alla Bibbia se ne ritrae con ripugnanza, trova rifugio nel manicheismo, in seguito nello scetticismo, non trovando nel manicheismo una giustificazione sul materialismo e sul male come forza imperitura. Si accosta alla lettura simbolica e allegorica della Bibbia del vescovo Ambrogio a Milano., Provando simpatia per questa lettura, al tempo stesso, sconfitto lo scetticismo, aderisce al Cristianesimo dopo una riflessione su Platone e il Neoplatonismo, che gli consentono, superandoli con le lettere di San Paolo, una maggiore chiarezza filosofica nella Fede cristiana. A partire dall' 11 libro A. si chiede qual è l'essenza del temo, la distinzione tra il cielo (la città celeste) e la terra (tutto l'universo sensibile creato), il male come privazione d'essere, Nell'ultimo libro propone un'interpretazione allegorica della Genesi 1 come prefigurazione della Chiesa e delle sue istituzioni.. Un libro assolutamente da leggere che sostanzia la cultura occidentale. Valutazione piena

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Agostino (sant')

354, Tagaste, oggi Souk-Ahras

Padre della chiesa di lingua latina, santo. Nacque da padre pagano, Patricius, battezzato poco prima della morte, e da madre cristiana, Monica, che ebbe un influsso decisivo sull’evoluzione spirituale del figlio. A., dopo le dissipazioni giovanili, appagò la sua ansia di certezze con la filosofia (attraverso l’Hortensius di Cicerone) e poi, nel 374, con l’adesione al manicheismo. Maestro di retorica a Cartagine (375-383), si trasferì a Roma, poi a Milano dove, per interessamento del praefectus urbi Simmaco, ebbe una cattedra di retorica (384). A Milano subì l’influsso di Ambrogio e, anche tramite suo, si rivolse al neoplatonismo (Plotino e Porfirio). Si trattò di una esperienza intellettuale intensa, che lo condusse al superamento del manicheismo...

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