L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
I conflitti della Controriforma. Sanità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti
Negli anni Trenta del Cinquecento, sullo sfondo delle guerre d'Italia, molteplici e complesse eredità spirituali confluirono nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti: dai fermenti apocalittici e dalle visioni monastiche nella Milano prima francese e poi spagnola sino all'ascetismo savonaroliano di fra' Battista da Crema. Sottratta a tenaci miti agiografici e ricostruita sulla base di una capillare ricognizione documentaria, la storia della congregazione appare scandita da drammatici conflitti con l'istituzione e in particolare con il Sant'Uffizio, che rischiarono di metterne in discussione l'esistenza stessa. Solo al termine di profonde lacerazioni umane e istituzionali e di una sofferta rimozione delle proprie radici e della propria identità, il nuovo ordine poté infine adeguarsi ai modelli controriformistici ed essere recuperato nel quadro dell'azione borromaica. Nei decenni precedenti, tuttavia, l'inquietante ricerca della santità perseguita dai gruppi barnabitici aveva saputo interpretare esigenze e tensioni largamente diffuse nel mondo urbano del Cinquecento, permettendo all'esigua congregazione di affascinare e coinvolgere le aristocrazie cittadine di Lombardia e Veneto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore