Conoscenza e potere. Le illusioni della trasparenza - copertina
disponibile in 5 gg lavorativi disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Conoscenza e potere. Le illusioni della trasparenza
21,00 € 22,10 €
;
LIBRO
Dettagli Mostra info
Conoscenza e potere. Le illusioni della trasparenza 21 punti Premium Venditore: IBS
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 €
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
10,00 € + 4,90 € Spedizione
Disponibile in 2 gg lavorativi Disponibile in 2 gg lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 €
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 4,90 € Spedizione
Disponibile in 2 gg lavorativi Disponibile in 2 gg lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Conoscenza e potere. Le illusioni della trasparenza - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Conoscenza e potere. Le illusioni della trasparenza
€ 22,10
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l’elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio Ufirst.
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione

Nella società della conoscenza gli strumenti offerti dalla tecnologia consentono di avere in ogni istante qualsiasi informazione su quanto ci circonda. Il rapporto tra conoscenza e potere si trasforma allora in un gioco di specchi non privo di rischi e di pericoli. Chi esercita il potere si serve della forza della conoscenza totale, e l'accesso a quest'ultima si conferma fonte e condizionamento di ogni potere. Si sta dunque avverando una versione postmoderna del Panopticon? Quali rimedi dovranno essere adottati per sfuggire alle prospettive ingannevoli di un'illusoria trasparenza e per evitare che questa si trasformi in permanente sorveglianza tecnologica? A queste domande non può sottrarsi chi intende tenere fermi i principi di libertà e di democrazia del nostro sistema politico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
14 settembre 2006
286 p., Brossura
9788843039517
Chiudi

Indice

Parte primaAutorità, trasparenza e controlloIl peso dello sguardo: visione e politica nell'utilitarismo di Franco M. Di Sciullo/Opinione pubblica e democrazia: il contributo di WalterLippmann di Giovanni Dessì/Il visibile e l'invisibile: riflessioni sul potere in MichelFoucault di Stefano Catucci/L'impenetrabile trasparenza dell'utopia di Maria Pia Paternò/Voci dal panopticon russo: la glasnost' nel 'mondo delle tenebre'dell'utopia di Roberto Valle/Spettri della totalità di Simona Forti/Parte seconda.Potere, poteri e diritti.Sorveglianza tecnocratica e integrazione politica di Francesco Rimoli/Il nomos dell'invisibile di Giulio M. Salerno/Falsa percezione dei bisogni e vera tutela dei diritti di Francesco Bilancia/Il controllo dei flussi di informazioni e il ruolo del dirittointernazionale di Alessandra Gianelli/Democrazia d'opinione, manipolazione del consenso e cittadinanzasottile di Mario Fiorillo/La libertà vigilata e l'Autorità per le garanzie nelle comunicazionidi Anna Chimenti/Parte terza.Tecniche di informazione e identità virtuali: la prassi'Memi' e libertà di scelta di Francesco Romeo/Le tecniche di identificazione e di localizzazione degli individuidi Stefano Pigliapoco/Agenzie di stampa e formazione dell'opinione pubblica di Giuseppe M. Greco/Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi