L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'America di Guido Mattioni è l'America delle 'backroads',delle vecchie strade secondarie ricche di storia e di colore, contrapposte alle 'Interstates', le grandi autostrade senz'anima che tagliano la nazione con lunghe linee dritte, create per risparmiare tempo, senza nulla concedere all'uomo. La storia è densa, articolata, ricca di colore e di personaggi che sono plausibili solo negli States; l'espediente narrativo ricorda un po' Kerouac con il suo 'On the road'. Il linguaggio è piano, privo di iperbolismi, enfasi e banalità, e proprio per questo ti entra dentro senza condizioni, in una sorta di osmosi. Mattioni è uno scrittore come pochi capita di leggerne, se non nella grande letteratura americana dell'ultimo secolo. Uno scrittore tutto da scoprire, che dimostra grande dimestichezza con la parola scritta, avendo maturato nel tempo un suo peculiare linguaggio. Ciò che ti rimane, svegliandoti da quella sorta di trance letteraria in cui il romanzo ti assorbe, è un suono dell'anima, il canto di una sirena. Senti che hai sfiorato qualcosa di importante che ti sta sfuggendo tra le dita. Vorresti lasciare tutto ciò che hai e che fai per seguire quella voce che, senza chiamarti in modo esplicito, ti porta dove avresti voluto e dovuto nascere, lontano da dove sei e hai sempre vissuto. Dando per l'ennesima volta ragione a Mario Soldati, secondo il quale l'America non è solo una grande nazione, ma soprattutto uno stato d'animo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore