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Antonella Carù

Editore: EGEA
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: X-234 p.
  • EAN: 9788823820968

I servizi sono una componente centrale nella nostra economia, non solo per il peso assunto dal terziario, ma anche per la rilevanza che rivestono all'interno delle imprese industriali: accade spesso che il contatto con il cliente sia importante nelle fasi che precedono la vendita di un prodotto e intenso nelle fasi successive. In ambedue i casi i servizi svolgono un ruolo fondamentale. I prodotti stessi possono essere considerati parti di un più ampio sistema di servizi, ossia applicazioni di competenze di un fornitore a favore di un cliente, sia esso consumer o business. Da questa ""rivoluzione"" dei servizi si è sviluppato un intenso dibattito sulla opportunità di ripensare il marketing proprio attorno alla nozione di servizio.
Il libro prende parte a tale dibattito, proponendosi di contribuire a un ripensamento dei modelli e degli strumenti del marketing dei servizi. L'idea centrale è il riferimento alle esperienze di consumo dei clienti e alle loro attività. Il ruolo dell'impresa sembra destinato a trasformarsi: non più creazione di prodotti e servizi per i clienti, bensì sviluppo di un' attività volta a supportare i clienti in un processo di co-creazione di esperienze e soluzioni.