L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dettagliata ricostruzione storica degli avvenimenti accaduti in Italia dopo il 25 luglio del 1943 (caduta del fascismo) fino alla grande amnistia del 1948. Testo valido, sicuramente da leggere a cui però non mi sento di dare un’alta valutazione sia perché non mi trovo d’accordo con le conclusioni dell’autore, sia perché gli americani vengono visti come “angeli della Provvidenza salvatori della Patria”. Estratto dal capitolo quinto:”E' proprio vero che il "rinnovamento democratico del paese" poteva essere perseguito solo con un siffatto "taglio netto"? Che cosa sconsigliava di svolgere un processo veramente "nelle forme della più stretta legalità" e che tra l'altro avrebbe consentito di fare aperta e piena luce sull'intero "passato di vergogna e di delitti" del fascismo a partire dal 1919? Cosa voleva dire eseguire una sentenza già emessa dalla storia ?...In realtà, quanti nell'aprile del 1945 ordinarono l'esecuzione di Mussolini e inscenarono il macabro spettacolo in piazzale Loreto erano...mossi da motivazioni un po’ diverse ed anche...molto contraddittorie: se da un lato, infatti, si voleva alimentare la rabbia popolare per alimentare l'epurazione "selvaggia" e quindi creare i presupposti per una rivoluzione sociale, dalla'altro non si voleva processare Mussolini per non fare emergere molte scomode verità sul passato coinvolgimento con il fascismo dei ceti medi e degli stessi strati popolari che ora invece si riconoscevano nei partiti di sinistra. Dunque, per ottenere il "taglio netto con un passato di vergogna e di delitti" era preferibile occultare il passato fascista piuttosto che fare apertamente i conti con esso e la messa in scena di piazzale Loreto doveva fornire la legittimazione plebiscitaria di tale scelta. In altri termini: la fucilazione di Mussolini fu anche, in un senso più alto, un atto di resa di fronte alla complessità dell'epurazione."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore