L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Dalla comparazione fra ordinamenti nazionali affiora un significativo divario quanto al livello di protezione dei diritti fondamentali, pur all'interno della stessa ""famiglia"" di sistemi normativi. Un simile divario può alimentare tensioni e conflitti sia all'interno degli Stati, che nelle relazioni internazionali. Per ridimensionare tale situazione di conflittualità una delle strade percorribili appare quella del ""dialogo"" tra sistemi normativi, sia a livello legislativo che in ambito giurisprudenziale. Questo confronto potrebbe condurre all'affermazione di regole tendenzialmente e ragionevolmente uniformi quanto a tasso di tutela dei diritti fondamentali. Il presupposto per la consacrazione dell'auspicato dialogo è la consapevolezza, da parte delle autorità nazionali, di condividere con gli altri ordinamenti un ""comune nucleo essenziale"" di princìpi costituzionali.
Le regole, ricavate in via legislativa o interpretativa, da tale comune nucleo essenziale sono destinate a confluire nel teorizzato ""diritto costituzionale cosmopolitico"": un sistema normativo, di rango costituzionale, che scaturisce da un comune nucleo di princìpi fondamentali, individuati attraverso la considerazione dei rapporti tra lo Stato ed i cittadini ""di altri Stati"", secondo la nota concezione kantiana della ""Pace perpetua"".
Il teorizzato diritto costituzionale cosmopolitico, in coerenza con le sue radici filosofiche, è un sistema aperto al contributo di una pluralità non previamente determinabile di sistemi costituzionali: un sistema, dunque, aperto al contributo anche dei sistemi non inclusi nella ""famiglia"" degli ordinamenti occidentali. Il fattore essenziale di coesione è rappresentato dal concetto cosmopolitico di ""umanità"".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore