Categorie

Gerardantonio Coppola

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XI-290 p.
  • EAN: 9788814133862
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

Il libro delinea un quadro di riferimento che possa fornire un ausilio per realizzare un sistema di controlli interni, inteso come momento di verifica dell'attività di amministrazione, avanzando proposte, operative e di metodo, fondate su un'analisi puntuale della normativa sul controllo e dello stato dell'arte del controllo interno nelle aziende sanitarie pubbliche.
Il volume mette in evidenza come le intense trasformazioni che hanno interessato negli anni le aziende sanitarie hanno profondamente inciso sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi di controllo e propone una serie di riflessioni e approfondimenti sul ""perché"" una corretta gestione non può più prescindere dal controllo interno.
Al fine di comprendere la valenza operativa del controllo, l'autore tiene conto, infatti, non solo dei suoi aspetti economico-finanziari, ma anche dei profili politici, culturali ed istituzionali che lo caratterizzano. Inoltre, vengono proposte alcune osservazioni sugli aspetti organizzativi del controllo interno e, in particolare, sulle possibili collocazioni nell'organigramma aziendale e sui raccordi con le altre funzioni e strutture aziendali.
Vengono, inoltre, analizzati i singoli strumenti che possono costituire un sistema integrato di controlli interni e sono altresì riportati cinque casi concreti, relativi a sei aziende sanitarie italiane, di applicazione degli strumenti di controllo.