Categorie

Neil Gaiman

Traduttore: M. Bartocci
Illustratore: D. McKean
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
Formato: Tascabile
Pagine: 182 p. , ill. , Brossura

21 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Bambini e ragazzi - da 10 anni

  • EAN: 9788804530237

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    susi2003

    17/10/2015 15.17.42

    Davvero mitico...ma non fatelo leggere ai ragazzini minori di 11 anni o non dormiranno di notte!!! Pieno di suspense, Coraline è un libro davvero originale e fantasioso che può portare a chiedersi se esiste davvero un mondo parallelo dietro ogni porticina...CIAO a tutti da Susi :)

  • User Icon

    Ubik

    05/09/2014 11.42.48

    Lettura indirizzata dai 9 anni in sù, ma che può risultare inquietante e ambigua per lettori di età inferiore. "Coraline" è scritto con uno stile molto fiabesco e leggero, che però a mio parere soffoca le ottime idee che si riscontrano nel proseguo della storia. la bambina protagonista si muove in un universo di soli adulti nella quale NESSUNO le è di conforto o di compagnia. Anziani evidentemente fuori di senno, vicine che chiacchierano dei bei tempi passati parlando di tutto e quindi nel complesso di nulla, genitori presi dalla routine quotidiana che ignorano la bambina e non si accorgono della mancanza di dialogo all'interno della famiglia. Insomma, Coraline si dà all'esplorazione della sua nuova casa finchè non troverà una porta che dà su un'altra dimensione. Ma non è tutto oro quel che luccica, e Coraline dovrà districarsi da questa mortale situazione finchè è in tempo. "Coraline" è un romanzo breve di formazione. Gaiman alza la voce e critica l'incapacità del genitore di comprendere la difficoltà emotiva-psicologica di un bambino inserito in una nuova realtà e che deve crescere, con tutti i timori e le paura annesse. Ma il monito non è indirizzato ai grandi, ma anche ai bambini stessi : il desiderare tutto e subito spesso conduce a delle trappole. Quando si cresce si capisce che il desiderare una cosa passa da un percorso tortuoso fatto di sudore e fatica, e non da semplici tunnel che si affacciano su mondi dove tutto è bello e luminoso. Le scorciatoie quasi sempre non aiutano. OLtre alla morale dietro che magari un bambino non coglie, il romanzo è una fiaba dark narrata con il giusto tono, camuffa alcune situazioni inquietanti con l'ausilio di frasi leggere (esempio: l'origine del mondo parallelo, il padre larva in cantina , il pic-nic finale) e nel complesso si presenta come un libro adatto a tutte le età, anche per i più adulti.

  • User Icon

    Laura

    07/06/2013 07.49.44

    Tutti possono scrivere racconti per ragazzi ma solo un maestro indiscusso come Neil Gaiman può scrivere una fiaba... perchè è proprio così che definirei Coraline, una fiaba incantevole senza tempo ed età!

  • User Icon

    Vanilla

    06/01/2013 22.21.32

    Un libro decisamente DARK ma molto originale ed avvicente. Grazie a questa storia ed ai suoi strampalati protagonisti sono riuscita ad avvicinare mia figlia alla lettura e credo che il prossimo sarà sicuramente un altro testo di Neil Gaiman. Pienamente soddisfatta ma decisamente non è una fiaba della buonanotte, a meno che non vogliate ritrovarvi i figli nel lettone!!! ;-)

  • User Icon

    ViolettaDelPensiero87

    18/11/2012 11.41.56

    "I libri per bambini hanno una caratteristica speciale, letti dagli adulti stimolano la fantasia e la delicatezza dei pensieri che forse col tempo andiamo perdendo.." Bellissimo..

  • User Icon

    Demon Black

    06/01/2012 15.35.49

    Bello, veramente bello! Questo è il primo libro che leggo di Gaiman e mi domando....perchè non l'ho letto prima?! O_O La storia di Coraline mi ha intrappolato fin dalle prime pagine, quello che fa per battere la sua altra madre, quello che fa per recuperare le anime degli altri bambini...è emozionante! Il Gatto poi!!!! Adoro Gatto!!!!! *o* Questo libro ha un valore doppio perchè me lo hanno regalato delle persone a cui voglio tanto bene!!!!

  • User Icon

    Ele

    16/05/2010 22.41.54

    Una storia molto bella, indubbiamente dai toni cupi e inquietanti, ma molto interessante. A volte persino triste, ma mai noiosa o ferma. Molto consigliata.

  • User Icon

    Samanta

    20/10/2009 20.40.10

    meravigliosa favola dark, non conosco Gaiman, ma mi piace la scrittura chiara e semplice, ho visto il film di selick ed entrambi, film e libro, li trovo meravigliosi, anche se nella versione animata si perde un po' di quell'inquietudine e tensione che Gaiman trasmette nelle poche pagine del libro...

  • User Icon

    Selina

    07/09/2009 18.13.38

    Inquietante..Bello,senza dubbio,ma davvero inquietante..Non ho ancora visto il film,perchè aspettavo di finire il libro,ma mi hanno detto che merita,e adoro Tim Burton,quindi confido molte aspettative..Il libro penso che non sia adatto ai bambini..

  • User Icon

    jose tomas

    08/07/2009 13.49.20

    sia il libro che il film sono molto avvincenti non lo consiglio ai bambini a età inferiore di dieci anni è molto inquietante ma molto bello ho visto il film in 3 d e mi è piaciuto molto.A dir la verita mi piace molto di + tim burton ke neil gaiman, tim burton è meno inquietante ma forse mi piace di + perchè vedo i suoi film da quando ero piccolissimo. comunque consiglio di andare a vedere coraline e di vedere the nightmare before cristmas e anche edward mani di forbici sweeny todd batman e la sposa cadavere praticamente tutti di tim burton.io neil gaiman l ho conosciuto grazie a coraline non ho letto il libro, ma un mio amico si ciaooooooooo!!!!

  • User Icon

    Dreams.Killer

    01/07/2009 23.54.01

    fantastico! sono rimasta colpita quando ho visto che hanno fatto anche il film, lo credevo uno di quei libri "belli ma scoosciuti"! l'ho letto qualche anno fa, ero in 5° elementare, e mi è piaciuto tantissimo! storia originale, personaggi interessanti, belle descrizioni, trama avvincente! stupendo, lo consiglio tantissimo...

  • User Icon

    Mariano

    20/06/2009 13.11.14

    Nonostante la scrittura non sia originalissima, e l'autore lasci forse troppo all'immaginazione del lettore, questo bel libro ha grandi capacità: sicuramente di affascinare con una storia tetra, una favola dark che ricorda davvero le atmosfere deformate degli incubi; di divertire, con dei percorsi narrativi stravaganti e ben concepiti; e, soprattutto, di far pensare, di dare insegnamenti saggi e di far passare al lettore momenti commoventi e molto profondi. Ottimo libro, consigliato a ragazzi fuori e... dentro.

  • User Icon

    Lune

    19/06/2009 23.33.37

    Il libro di Neil Gaiman che ho letto alla veneranda età di 30 anni e che ho più amato tra tutti, persino più di Nessun Dove! L'atmosfera cupa che riesce a ricreare in così poche pagine è davvero incredibile e mozzafiato, peccato che nella versione cinematografica che verrà diretta da Tim Burton e Selick, non ce ne sarà affatto! Storia completamente stravolta e ambientazione alla "Gang del Bosco" per intenderci. Leggete questo piccolo capolavoro finché siete in tempo, almeno saranno soldi spesi bene.

  • User Icon

    giovi

    08/11/2008 19.37.45

    Mitico Neil Gaiman! L'ho letto alle medie e mi è subito piaciuto, dopo qualche anno l'ho riletto e mi sono innamorato di neil gailman! E' un mito, mi piace la sua scrittura semplice, diretta e divertente. Consiglio a tutti quesot libro!!

  • User Icon

    isabella

    28/04/2008 15.10.33

    Bello, bello bello!!Più adatta ad adulti che a bambini, effettivamente in alcuni tratti la storia è un pò inquietante! Consigliatissimo, da leggere!!

  • User Icon

    manuela

    09/02/2008 19.30.31

    semplicemente incantevole consigliata la lettura agli amanti del genere

  • User Icon

    massimo

    09/01/2008 16.23.08

    Non ho letto Caroline, ma stardust e american gods sì! come fumettista Gaiman è un genio sicuramente ma per scrivere buoni libri (ahimè) ha ancora molto da imparare. in american gods di bello c'è solo l'idea di base e in stardustforse neanche quella visto che più scorrono le pagine meno la approfondisce. SIGH!

  • User Icon

    iamlegend

    12/12/2007 18.31.07

    Libro incantevole. Una fiaba moderna senza precedenti molto simile alle incredibili storie dell'intoccabile Tim Burton.

  • User Icon

    Ada

    09/09/2007 11.26.40

    Leggendo Coraline provi un pizzico di paura e di tensione che ti invitano ancora di più a finire il libro. Dopo averlo letto ti immagini dietro ogni porta di trovare questo corridoio che ti conduce nelle grinfie dell'altra madre.

  • User Icon

    Chance76

    04/09/2007 13.46.29

    Libro che ti coinvolge e che ti conquista piano piano... atmosfere e tensione tipiche di questo meraviglioso scrittore. Adatto anche ai più piccoli!

Vedi tutte le 34 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione