L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
È sul corpo delle donne che si decide. Sulla loro capacità di autodeterminazione. A decidere sempre altri, molto spesso uomini. Da questo dato di fatto, così marcatamente predefinito, prende le mosse il cammino verso la libertà delle donne italiane. E il suffragio universale è uno dei capisaldi di questo cammino, una pietra miliare voluta e conquistata dalle donne: un punto di partenza che ha significato un percorso, certamente irto di ostacoli, proiettato verso la libertà, l'autodeterminazione, l'indipendenza. Si potrebbero fare molti esempi, ma questo racconta di un'esistenza al femminile nella prima parte del Novecento. È il 1926 quando a Grazia Deledda viene assegnato il premio Nobel per la letteratura: questa la motivazione "Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che, con profondità e con calore, tratta problemi di generale interesse umano". Grazia Deledda morì il 15 agosto 1936: quindi non esercitò il diritto di voto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore