Categorie

Curatore: A. Pistoni
Editore: Hoepli
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XIV-274 p.
  • EAN: 9788820342845

La misurazione e la gestione delle performance stanno assumendo rilievo e criticità crescente per il management delle imprese moderne, in quanto condizionano significativamente la capacità dell'azienda di tradurre in pratica la propria strategia e creare valore. L'obiettivo di questo libro è quello di affrontare il tema della progettazione di sistemi di misurazione e gestione delle performance secondo una prospettiva ampia e articolata, coniugando approcci, modelli e schemi sviluppati nell'ambito delle diverse discipline manageriali con l'intento di fornire un supporto all'impresa nel conseguimento dei propri obiettivi strategici. A tal fine nel testo confluiscono contributi che sintetizzano le principali criticità progettuali dei sistemi di misurazione e gestione delle performance riguardanti le diverse aree di attività aziendali e i differenti contesti di business e istituzionali. Il volume si rivolge ai manager delle imprese dei settori manifatturieri o di servizi, anche finanziari, e ai manager di imprese pubbliche, nonché ai professionisti della consulenza direzionale e informatica. Può inoltre costituire uno strumento didattico di approfondimento per gli studenti di corsi di laurea specialistica, di master o di corsi di perfezionamento.

Misurare e gestire le performance aziendali - Strategia e modelli di business: i presupposti della misurazione delle performance - La misurazione delle performance di mercato - La misurazione delle performance nelle Operations e nella Supply Chain - La misurazione delle prestazioni dei sistemi informativi aziendali - La misurazione e valutazione delle prestazioni individuali - Il corporate performance measurement nelle banche - Elementi di criticit+á della misurazione della performance nelle Amministrazioni Pubbliche. Conclusioni.