L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
La corte, struttura di potere ben nota agli occidentali in quanto base dei sistemi politici fino al sorgere degli stati nazionali in età moderna, fu un prodotto della romanità: la struttura "cortigiana" si affiancò a quella "repubblicana" a partire dall'età giulio-claudia, via via più determinante nell'evoluzione politica e amministrativa del principato e dell'impero, per prendere definitivamente il sopravvento dall'età tardoantica. Il volume analizza con grande chiarezza il suo ruolo nello sviluppo della teoria politica, dell'ideologia, del costume, ponendo l'accento sulla decisiva influenza dei nuovi gruppi di potere nell'attività di governo, nella spinosa questione della successione e nella trasformazione del costume e degli stili di vita a Roma. Pani intende fornire gli strumenti per meglio comprendere questa evoluzione da Augusto a Nerone attraverso l'analisi della terminologia (dai concetti tradizionali di domus e familia a quelli, più nuovi, di amicus principis e aula Caesaris) e delle modalità di azione dei membri delle nuove famiglie cortigiane, dei potentissimi schiavi e liberti imperiali, dei consiglieri privati del sovrano, affiancato anche da un nutrito gruppo di "intellettuali" (maestri, letterati, medici). Di grande utilità risulta la parte finale, di cui si segnalano la nota bibliografica, essenziale ma aggiornatissima, e alcuni alberi genealogici, che chiariscono come l'ascesa al principato sia il frutto graduale del peso crescente dei nuovi ceti dirigenti.
Giuliana Besso
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore